L’ormone intestinale obestatina predice la riduzione di peso in seguito a chirurgia bariatrica
I ricercatori del Inova Health System, guidati da Zobair Younossi, M.D., hanno studiato, in pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, la correlazione tra perdita di peso conseguente all’intervento e livelli di ormoni intestinali circolanti.
Grelina ed obestatina sono due ormoni peptidici associati alla regolazione del bilanciamento energetico negli adulti.
Entrambi i peptidi sono codificati dallo stesso locus genetico e vengono prodotti a livello gastrico, con un ruolo prominente nella regolazione dell’assunzione del cibo. L’alterazione dei loro livelli si ripercuote dunque in disturbi del comportamento alimentare e della regolazione dell’appetito ed è nota una relazione inversa tra obestatina ed indice di massa corporea (BMI).
Lo studio
In 35 pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di bypass gastrico di ricostruzione esofago-digiunale, il grado di perdita di peso correlava solo l’obestatina, un peptide prodotto nell’intestino possibilmente coinvolto nella soppressione dell’appetito.
La riduzione del peso corporeo, osservata nei pazienti sottoposti ad intervento, è risultata più rapida nei primi tre mesi e nel primo anno post-intervento, e gli elevati livelli di obestatina, misurati poco prima dell’intervento risultavano fortemente associati al grado di perdita di peso a seguito della chirurgia.
Esiste evidenza sperimentale, da studi su modelli animali, che questa molecola sia coinvolta nella regolazione dell’appetito, del metabolismo e dell’infiammazione in una relazione complessa e in qualche modo con funzioni antagoniste alla grelina.
Significato clinico
L’obestatina serica correla dunque con il grado di riduzione di peso corporeo a seguito intervento chirurgico bariatrico, nonostante il suo meccanismo d’azione, a livello del recettore a cui si lega, rimanga sconosciuto.
Si richiedono tuttavia ulteriori studi prospettici su larghi campioni per investigare le funzioni dell’obestatina, in quanto questa molecola è un valido indicatore dell’efficacia dell’intervento bariatrico, specialmente nel primo anno post-intervento.
- Anemia da carenza di vitamina B12L’anemia da carenza di B12 può essere dovuta a un ridotto assorbimento, a una dieta inadeguata, a un’aumentata richiesta o escrezione.