L’integrazione con le proteine fa bene

Soprattutto ai pazienti in sovrappeso e obesi
piano-dietetico-integrato

Sono ormai parecchi gli studi in letteratura che dimostrano i possibili vantaggi della supplementazione di proteine ​​del siero di latte per promuovere la perdita di peso. Tuttavia, la maggior parte degli studi non ha abbastanza potenza da solo per mostrare effetti benefici sulla composizione corporea e sui fattori di rischio della malattia cardiovascolare (CVD).

La meta-analisi

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha approntato una meta-analisi includendo gli studi randomizzati controllati (RCT) che confrontano l’integrazione di proteine ​​del siero di latte con placebo o controlli in individui che sono in sovrappeso o obesi.

I risultati dovevano comprendere le differenze nella modifica della composizione corporea (peso corporeo, circonferenza vita, massa grassa totale, massa magra).

I ricercatori hanno inoltre esaminato i cambiamenti nei fattori di rischio CVD come risultati secondari.

I nove RCT inclusi nella meta-analisi evidenziano una significativa riduzione del peso corporeo, massa magra e massa grassa nei gruppi che consumavano proteine del siero di latte. Ci sono stati miglioramenti in molti fattori di rischio CVD compresi i livelli di pressione sia sistolica che diastolica, glucosio, lipoproteina ad alta densità e colesterolo totale.

Significato clinico

La supplementazione di proteine ​​del siero di latte sembra migliorare il peso corporeo, la massa grassa totale e alcuni fattori di rischio CVD nei pazienti in sovrappeso e obesi.

Ulteriori studi riguardanti il ​​dosaggio ottimale e la durata della supplementazione di proteine ​​del siero del latte sanno utili per valutare potenziali effetti favorevoli nei soggetti in sovrappeso o obesi.

La soluzione DS Medica/Dietosystem

Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.

Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.

Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.

Bibliografia :
Fonti :

mar 7 novembre 2017
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
plicometriaComposizione corporea al top con l’integrazione proteica
Chi ha consumato proteine del siero ha avuto un effetto più consistente nella riduzione della massa grassa
mar 18 settembre 2018
Parliamo di ...