Leptina e GABA nella regolazione del peso corporeo

Equilibrio delicato
Parkinson: stile di vita sano, qualità della vita migliore

Cervello e regolazione del peso corporeo. Un delicato equilibrio di segnali e risposte neuro-ormonali che controllano sensazioni, comportamenti e metabolismo.

L’ormone leptina è un importante mediatore della regolazione dell’equilibrio energetico che agisce a livello dei neuroni cerebrali che esprimono l’isoforma B del suo recettore. Questo ormone è in grado di attivare un subset neuronale (LepR) e di inibirne un secondo.

Al momento poco si conosce sulla natura dei neurotrasmettitori rilasciati dai neuroni attivati dalla leptina. Studi precedenti hanno suggerito che la l’ormone agisce sui neuroni GABAergici promuovendo la riduzione del peso corporeo. Tuttavia, se si verifica una riduzione del rilascio di GABA sui neuroni proopiomelanocortinici da parte dei neuroni inibiti dalla leptina è possibile assistere ad un aumento del peso corporeo.

Lo studio

Per valutare direttamente il ruolo del GABA rilasciato dai neuroni attivati dalla leptina nella regolazione del peso corporeo sono stati generati animali geneticamente privati del trasportatore vescicolare del neurotrasmettitore selettivamente nei neuroni LepR.

Questi animali sviluppavano un moderato soprappeso se alimentati con una dieta normale ed erano maggiormente suscettibili alle condizioni che favoriscono l’insorgenza dell’obesità. Inoltre, mostravano risposte alimentari e ponderali attenuate in seguito a somministrazione di leptina.

Significato clinico

Questi risultati dimostrano che il neurotrasmettitore GABA riveste un ruolo fondamentale nel mediare l’azione neuro-fisiologica della leptina.

Il presente studio ha inoltre stabilito che, in condizioni normali, il rilascio di GABA da parte dei neuroni eccitati dalla leptina domina sull’attività dei neuroni inibiti permettendo così di regolare alcune delle attività che determinano il peso corporeo.

Altri studi avevano in effetti indicato che la leptina riduceva il rilascio di GABA sui neuroni proopiomelanocortinici mediante i neuroni inibiti dalla leptina e che il rilascio disfunzionale di GABA da parte di uno specifico subset neuronale inibito dalla leptina promuoveva il mantenimento del peso corporeo nei modelli sperimentali.

Bigliografia :
Fonti :

sab 18 febbraio 2012
VEDI ANCHE
leptina e fameCome bassi livelli di leptina, l’ormone della fame, scatenano l’appetito
Gli effetti ‘sopprimi-fame’ della leptina sarebbero mediati non da circuiti nervosi interni al cervello, ma dall’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofi...
gio 20 giugno 2019
esami-di-laboratorio-800x461Grelina influenza omeostasi glucosio, ma non obesità
Sia grelina che leptina agiscono sui centri cerebrali della nutrizione per la regolazione del bilancio energetico
mer 24 maggio 2006
Parliamo di ...