Legumi, che sana bontà!

Proteici e vegetali, di meglio non ce n’è
Nessun mal di pancia

I legumi sono cibi antichi: fagioli, piselli e lenticchie si consumavano già 10.000 anni or sono.

I legumi sono ricchi di proteine ​​di origine vegetale e fibre, nonché di micronutrienti quali ferro e potassio. L’effetto saziante sia delle fibre che delle proteine ​​aiuta nella gestione del peso e nella lotta contro l’obesità. L’alto contenuto di fibre e il basso indice glicemico è caratteristica molto utile per i pazienti con il diabete.

Recenti raccomandazioni nutrizionali sostengono una riduzione dell’intake di proteine ​​di origine animale (carne di maiale, manzo) a causa di preoccupazioni ambientali. Invece, le proteine ​​da fonti vegetali (fagioli, piselli) dovrebbero essere aumentate. Tuttavia, poco si sa circa l’effetto di queste fonti di proteine ​​vegetali sulla regolazione dell’appetito.

Lo studio

L’argomento è stato analizzato in uno studio in doppio cieco, controllato contro placebo, randomizzato a tre vie cross over in 43 giovani sani, di peso normale.
I pasti di prova erano isocalorici e con lo stesso contenuto di grassi (28%) ma potevano essere ad alto contenuto di proteine ​​animali (19% di proteine, 53% di carboidrati, 6 g di fibre/100 g) o ad alto contenuto proteico da legumi (fagioli e piselli) (19% di proteine, 53% di carboidrati e 25 g di fibra / 100 g) o a basso contenuto di proteine ​​vegetali (9% di proteine, 62% di carboidrati e 10 g di fibre / 100 g).

La sensazione di appetito soggettiva è stata registrata al basale e ogni mezz’ora utilizzando scale analogiche visive fino al pasto ad libitum 3 ore dopo il pasto di prova.
Tra i 3 piatti, quello proteico vegetale ha indotto il punteggio composito più basso per appetito, fame, consumo di cibo prospettico, e una maggiore pienezza. Inoltre, la sazietà era maggiore dopo il menù proteico sia da fonti animali che vegetali.
E il pasto successivo?
Si è osservato un apporto energetico del 12% e 13% in meno, rispettivamente, dopo un piatto di proteine dai legumi.

Significato clinico

È interessante notare che un pasto a base vegetale a basso contenuto proteico era saziante e gradevole come un pasto a base animale ad alto contenuto proteico.

Bigliografia : Havemeier S, Erickson J, Slavin J. Kristensen MD, Bendsen NT, Christensen SM, Astrup A, Raben A.

mar 7 febbraio 2017
VEDI ANCHE
dieta-medio-orientaleLegumi, amici della linea
Aiutano ad avere meno fame
lun 11 aprile 2016
Nessun mal di panciaMangiando ogni giorno una porzione di legumi si perde peso (340 grammi)
Fagioli, piselli, ceci e lenticchie aumentano il senso di sazietà del 31%. È sufficiente introdurli abitualmente nella propria dieta per dimagrire sen...
mar 5 aprile 2016
Parliamo di ...
  • i-principi-nutritivi-e-loro-funzioni
    I principi nutritivi e le loro funzioni
    I principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.
  • proteine
    Proteine
    Le proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...