L’adipe taglia il fiato

Sembra finalmente possibile chiarire il legame tra asma e obesità che di fatto si trovano spesso in associazione.
respiro_bia

Un gruppo di ricercatori ha condotto, in proposito, degli esperimenti in vitro dimostrando che i linfociti Th2 esprimono selettivamente il gene PMCH (promelanin-concentrating hormone) che codifica per il precursore dell’ormone melanotropo che è uno stimolante dell’appetito. L’espressione del PMCH da parte delle cellule Th2 è attivabile in vitro e sotto lo stimolo PMCH e le stesse cellule Th2 producono anche diversi altri piccoli peptidi con funzioni diverse tra i quali si trova anche l’ormone orexinogenico MCH (melanin-concentrating hormone). Ricordando che i linfociti Th2 e le citokine da questi prodotte rappresentano un ruolo centrale nella patogenesi delle allergie e anche nell’asma, si può dunque ipotizzare che la produzione e l’attivazione della linea Th2 costituisca un percorso condiviso tra asma e obesità. E forse entrambe possono dipendere in parte dall’attivazione di processi infiammatori mediati da citokine.

Cousins DJ et al.Proc Natl Acad Sci U S A. 2007 Jul 18; [Epub ahead of print]

Bigliografia :
Fonti :

gio 26 luglio 2007
VEDI ANCHE
respirare beneAsma e sovrappeso: meccanismi complessi regolano la risposta ai farmaci
Il controllo farmacologico del disordine varia ampiamente tra i soggetti obesi e dipende da meccanismi non necessariamente legati al sovrappeso.
mar 22 maggio 2012
Asma e iperreattività bronchiale mettono a rischio la salute dell’osso
Le due condizioni respiratorie allergiche possono determinare una predisposizione alla perdita di matrice ossea. Il meccanismo potrebbe coinvolgere la...
dom 11 maggio 2014
Parliamo di ...