La dieta vincente


Recenti indagini suggeriscono che specifici modelli dietetici durante l’adolescenza possono predire complicanze cardiometaboliche più avanti nella vita.
Lo studio
In questo studio, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra il punteggio della dieta mediterranea (MDS) durante l’adolescenza e gli esiti cardiometabolici quando i partecipanti hanno raggiunto l’età adulta.
Si tratta di uno studio di coorte che è stato condotto su 668 soggetti, di età compresa tra 10 e 19 anni, nel quadro del Tehran Lipid and Glucose Study.
L’MDS è stato determinato sulla base di otto componenti utilizzando un questionario validato sulla frequenza degli alimenti. Le misurazioni antropometriche, la glicemia a digiuno (FBG) e i dati del profilo lipidico sono stati misurati sia al basale che dopo un follow-up di 6,8 ± 2,9 anni.
L’età media ± SD dei partecipanti (43,5% uomini) era di 15,8 ± 2,47 anni. La media ± DS delle MDS era 4,03 ± 1,56, con una mediana di 4,00 tra tutti i partecipanti. Un MDS più elevato era inversamente associato a cambiamenti nell’arco di 6,8 anni della circonferenza della vita (WC), della glicemia a digiuno, del colesterolo totale e del colesterolo HDL (P trend <0,05). Gli individui nel terzile più alto di MDS avevano un rischio significativamente più basso di colesterolo elevato (HR = 0,36,95% CI: 0,18-0,74, P trend = 0,004) rispetto a quelli in il terzile più basso. Tuttavia, non è stata osservata alcuna associazione significativa tra MDS e altri fattori di rischio cardiometabolico.
Significato clinico
Una maggiore aderenza da parte degli adolescenti a una dieta di tipo mediterraneo è stata associata a fattori cardiometabolici favorevoli in età adulta, tra cui il miglioramento dei livelli di circonferenza vita, glicemia, colesterolo, nonché un ridotto rischio di colesterolo totale elevato.

Educazione alimentare negli adolescenti
Fin dall’adolescenza, occhio all’insulino resistenza
Fabbisogni nutrizionali in pediatriaI fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...
Gli alimenti funzionaliGli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.
