Interazioni tra glucidi e lipidi
L’organismo umano dispone di strumenti, fondamentali per la sopravvivenza, per far fronte a problemi metabolici come quello della fame.
Alcuni servono a proteggere contro l’erosione eccessiva della massa magra proteica, come la lipolisi, l’ossidazione dei lipidi, la sintesi dei corpi chetonici, e provvedono alla riduzione su misura, dell’assunzione e dell’assorbimento del glucosio endogeno, che è il fornitore predominante di catene di carbonio per la resintesi del glucosio neoformato.
La risposta al digiuno prolungato dimostra che l’adeguamento al deficit energetico è molto efficace e si coordina con adattamenti in diversi organi. Da un punto di vista evolutivo, questa ossidazione del glucosio, indotta dall’ossidazione lipidica, è molto efficace, e può aiutare a capire perché la resistenza all’insulina che si verifica nell’obesità e nel diabete mellito tipo 2, è difficile da trattare.
Questa reciprocità, tra il metabolismo dei lipidi e quello dei glucidi, vanno attentamente valutate in tutte le condizioni fisiopatologiche, e anche nella decisione di pianificare una dietoterapia personalizzata.
- Biochimica e fisiologia della nutrizioneLa biochimica e la fisiologia studiano le reazioni chimiche e il funzionamento degli organismi viventi.