In forma con frutta e verdura

Componenti essenziali della dieta mediterranea
In forma con frutta e verdura

La maggior parte degli studenti universitari non segue le raccomandazioni per l’assunzione di frutta e verdura, con un conseguente aumento della prevalenza dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari (CVD).

Lo studio

Una collaborazione italo-spagnola ha confrontato la prevalenza dell’obesità e i biomarcatori dello stato metabolico tra studenti universitari italiani e spagnoli, in relazione al consumo di frutta e verdura.

I ricercatori hanno valutato il consumo di cibo, l’aderenza a una dieta mediterranea (MD), il livello di attività fisica (PA), la glicemia, il colesterolo totale, i trigliceridi e chetoni, la pressione sanguigna e la composizione corporea.

Tra i fattori di rischio CVD, solo il glucosio era significativamente più alto negli spagnoli (SP) e solo il 3,1% degli SP presentava chetosi. SP assumeva una percentuale maggiore di energia dal grasso.

Sebbene l’aderenza alla MD e il consumo di frutta e verdura non differissero tra italiani e SP, gli studenti che hanno consumato almeno quattro porzioni di frutta e verdura hanno mostrato valori di pressione e parametri metabolici migliori rispetto agli altri.

Esiste inoltre un’associazione tra consumo di frutta e attività fisica.

Gli studenti che hanno consumato più verdura che frutta hanno riportato un migliore profilo di composizione corporea e concentrazioni di glucosio inferiori.

Significato clinico

I ricercatori consigliano quindi, oltre all’attività fisica, il consumo di due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura al giorno. 

Bigliografia : Paola Aiello, Ilaria Peluso, Silvia Di Giacomo et al.

mer 7 settembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
mediterranea greenDieta Mediterranea, più Green è meglio!
La dieta mediterranea green, ricca di proteine verdi e a ridotto contenuto di carni rosse e lavorate, riduce la percentuale di grasso intraepatico.
mar 26 gennaio 2021
dieta med vince sempreDieta mediterranea sempre vincente
Tra tre diete ipocaloriche, la dieta mediterranea induce cambiamenti positivi nella composizione corporea e nel profilo metabolico.
mar 20 luglio 2021
Parliamo di ...