I grassi alterano l’orologio biologico

Obesity induced by high-fat diet alters the circadian-clock system, and obesity and metabolic syndrome are highly correlated with the expressions of circadian-clock genes and their downstream, circadian clock-controlled genes.
metabolismo_adattam

I ritmi circadiani fisiologici e comportamentali sono presenti in tutti i mammiferi e sono generati da livelli intracellulari di molecole prodotte per la modulazione di un sistema di geni, come ad esempio Watch, Per1-3, Cry1-2, Bmal1, DBP, E4BP4 e CK1¦Å.

Pertanto, questi geni circadiani giocano un ruolo importante nella regolazione dei ritmi e dell’omeostasi energetica ed il metabolismo.

Lo studio

In questo studio su modello animale i ricercatori hanno indagato se l’obesità indotta da una dieta ad alto contenuto di grassi possa influenzare le espressioni dei geni circadiani e dei loro correlati nei tessuti periferici.

Un topolino maschio C57BL/6 è stato alimentato con una dieta ricca di grassi per 11 mesi per indurre, ‘obesità, iperglicemia, ipercolesterolemia e iperinsulinema, e, tramite real time PCR, si sono misurati i livelli di espressione genica.

I ricercatori hanno verificato che le espressioni di geni del ritmo circadiano, tra cui Per1-3, Cry1-2, Bmal1, DBP, E4BP4, CK1¦Å, PEPCK, PDK4 e NHE3, sono stati modificati nel fegato e/o reni.

Significato clinico

Questi risultati indicano che l’obesità  indotta da dieta ad alto contenuto di grassi altera il sistema circadiano, e l’obesità e la sindrome metabolica sono altamente correlati con le espressioni dei geni circadiani e dei loro geni a valle, in un unico orologio circadiano controllato.

Bigliografia :
Fonti :

mar 23 febbraio 2010
VEDI ANCHE
Gli effetti della chetogenica sul ritmo circadiano
La dieta chetogenica mostra una varietà di effetti fisiologici e modula la funzionalità circadiana in modo tessuto-specifico nei vari organi.
mar 15 marzo 2022
Geni orologio e metabolismo, nuove scoperte sottolineano l’importanza dei ritmi circadiani
Il mantenimento del ritmo circadiano endogeno garantisce la corretta attività di geni coinvolti nel metabolismo.
mar 22 maggio 2012
Parliamo di ...