I grassi alterano l’orologio biologico
I ritmi circadiani fisiologici e comportamentali sono presenti in tutti i mammiferi e sono generati da livelli intracellulari di molecole prodotte per la modulazione di un sistema di geni, come ad esempio Watch, Per1-3, Cry1-2, Bmal1, DBP, E4BP4 e CK1¦Å.
Pertanto, questi geni circadiani giocano un ruolo importante nella regolazione dei ritmi e dell’omeostasi energetica ed il metabolismo.
Lo studio
In questo studio su modello animale i ricercatori hanno indagato se l’obesità indotta da una dieta ad alto contenuto di grassi possa influenzare le espressioni dei geni circadiani e dei loro correlati nei tessuti periferici.
Un topolino maschio C57BL/6 è stato alimentato con una dieta ricca di grassi per 11 mesi per indurre, ‘obesità, iperglicemia, ipercolesterolemia e iperinsulinema, e, tramite real time PCR, si sono misurati i livelli di espressione genica.
I ricercatori hanno verificato che le espressioni di geni del ritmo circadiano, tra cui Per1-3, Cry1-2, Bmal1, DBP, E4BP4, CK1¦Å, PEPCK, PDK4 e NHE3, sono stati modificati nel fegato e/o reni.
Significato clinico
Questi risultati indicano che l’obesità indotta da dieta ad alto contenuto di grassi altera il sistema circadiano, e l’obesità e la sindrome metabolica sono altamente correlati con le espressioni dei geni circadiani e dei loro geni a valle, in un unico orologio circadiano controllato.