Glucotossicità e invecchiamento

Le evidenze
glucotossicita

I prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) hanno dimostrato di essere associati con le malattie croniche e con il processo di invecchiamento. La prevalenza delle malattie geriatriche tra i giovani ha registrato un notevole aumento negli ultimi anni, probabilmente a causa del ritmo accelerato della vita moderna.

Gli AGE

Gli AGEs sono molecole sia endogene (formati all’interno dell’organismo) sia esogene (derivati ​​da fonti esterne). L’accumulo di AGE è principalmente attribuito alla loro intrinseca difficoltà nell’essere metabolizzati. Questo li rende biomarcatori promettenti per il rilevamento delle malattie croniche.

Possono essere misurati sia nel sangue che nei tessuti. Una metodica relativamente recente, sviluppata in Olanda, ne permette la rilevazione in modo non invasivo e molto rapido utilizzando la proprietà di alcuni AGE di essere fluorescenti.

L’autofluorescenza cutanea SAF si può misurare con Age Reader, distribuito in esclusiva in Italia da DS Medica. Le rilevazioni ottenute con Age Reader in grossi studi di popolazione hanno dimostrato l’importanza degli AGE nell’individuazione di molte malattie croniche e hanno fornito una comprensione approfondita del loro significato.

Significato clinico

Determinare l’età biologica attraverso la valutazione degli AGE cutanei permette di personalizzare il trattamento e motivare il paziente alla compliance anche a lungo termine.

Per approfondire, scarica la monografia “Glucotossicità e invecchiamento”

 

Bigliografia : Jianming Zhu, Ziming Wang, Chunyan Lv et al

mar 14 maggio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
diabete_agesDiabete, rischio cardiovascolare e AGEs
La stima dei prodotti finali della glicazione avanzata (AGEs) è un obiettivo fondamentale per la diagnosi e la prevenzione del diabete
mar 14 novembre 2023
AGEs cutanei e neuropatiaAGEs cutanei, ottimi markers
I prodotti finali della glicazione avanzata, misurati con autofluorescenza cutanea, sono un fattore di rischio per lo sviluppo di neuropatia diabetica...
mar 23 marzo 2021
Parliamo di ...