Fibrillazione atriale: l’obesità aumenta il rischio

Prevenire la fibrillazione atriale perdendo peso

L’obesità è associata al rischio di fibrillazione atriale di nuova insorgenza: interventi volti a promuovere il mantenimento di un peso normale potrebbero dunque risultare utili nel prevenire questa aritmia. Includendo però nell’analisi il diametro atriale sinistro rilevato ecocardiograficamente ed i fattori di rischio clinici, l’associazione fra indice di massa corporea (BMI) e rischio di fibrillazione atriale scompare. Nonostante il fatto che l’entità dell’associazione fra obesità e rischio di sviluppare fibrillazione atriale sia apparentemente modesta, le implicazioni per la salute pubblica di questa osservazione sono fondamentali, poichè l’obesità è un fattore di rischio potenzialmente modificabile e la fibrillazione atriale è fortemente correlata con l’aumento del rischio di ictus e morte.

 

Bigliografia :
Fonti :

gio 25 novembre 2004
Condividi su :
VEDI ANCHE
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
Schede singole di counsellingAmbiguo PSA nell’obesità
L'obesità potrebbe distorcere i risultati del test per il tumore della prostata.
gio 29 novembre 2007
Parliamo di ...
  • disordini cardiovascolari
    Disordini cardiovascolari
    I disordini cardiovascolari interessano cuore e vasi sanguigni; sono la principale causa di morte ma alcuni fattori di rischio sono prevenibili.