Eccesso di peso e malattia da reflusso gastrico: quali implicazioni per il trattamento?

Impatto dell'obesità sui trattamenti
gastropatia-da-reflusso-biliare

L’eccesso di peso costituisce uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza della malattia da reflusso gastro-esofageo (GERD). Esiste, infatti, una correlazione lineare tra valore di indice di massa corporeo (BMI) e la severità e frequenza dei sintomi di questa condizione. Ciò che non è totalmente chiaro è come la presenza del sovrappeso influisca su trattamento con gli inibitori delle pompe protoniche (PPI), cioè la categoria farmacologica impiegata nella terapia del disordine.

A fornire una risposta sono i ricercatori della University of Virginia, attraverso uno studio che ha analizzato l’esito del trattamento con i farmaci PPI lansoprazolo e dexlansoprazolo in oltre 3000 pazienti affetti da GERD e stratificati in base al valore di BMI.

Gli autori hanno potuto chiaramente constatare che i pazienti caratterizzati da valori più elevati di BMI presentavano una severità superiore dei sintomi del disordine. Tuttavia, l’impatto del trattamento farmacologico era simile nelle diverse fasce di BMI. Addirittura, il tasso di recupero dalla forma erosiva di esofagite era superiore tra gli individui obesi rispetto a coloro di peso normale.

Questa osservazione potrebbe derivare dal fatto che i pazienti obesi presentano una gravità maggiore del disordine e dunque il trattamento produce un recupero terapeutico più significativo rispetto alle altre categorie di pazienti.

Bigliografia :
Fonti :

mer 15 maggio 2013
VEDI ANCHE
dieta per grandi obesiAnche modesto aumento di peso causa reflusso nelle donne
Diversi studi hanno dimostrato l'associazione positiva fra eccesso di peso o obesità e sintomi da reflusso. Nel presente studio, l'approssimazione per...
lun 5 giugno 2006
ansia e dietaEsofago di Barrett: obesità addominale aumenta il rischio
Aumento significativo del rischio di esofago di Barrett con l'obesità, e specificamente con l'obesità viscerale
mer 9 novembre 2005
Parliamo di ...