Anche modesto aumento di peso causa reflusso nelle donne

dieta per grandi obesi

Il rischio di reflusso gastroesofageo è connesso direttamente al BMI nelle donne.

Anche le donne di peso normale che vanno incontro ad un moderato aumento di peso in un periodo di 14 anni presentano un aumento del rischio.

Diversi studi hanno dimostrato l’associazione positiva fra eccesso di peso o obesità e sintomi da reflusso. Tuttavia, nel presente studio, l’approssimazione per fattori dietetici ha avuto un effetto minimo sui risultati.  E’ quindi plausibile l’implicazione di fattori meccanici o ormonali per l’associazione fra BMI e reflusso.

Dato che il BMI è associato al reflusso più fortemente del rapporto cintura/anca, il rischio di sintomi aumenta di più con la percentuale di grasso corporeo che con la distribuzione dello stesso.

Questo pertanto potrebbe indicare la maggiore importanza di un fattore ormonale collegato all’adiposità rispetto ai fattori meccanici, benché probabilmente la responsabilità dei sintomi vada ripartita fra fattori multipli.

N Engl J Med 2006; 354: 2340-8

Bibliografia :
Fonti :

lun 5 giugno 2006
VEDI ANCHE
gastropatia-da-reflusso-biliareEccesso di peso e malattia da reflusso gastrico: quali implicazioni per il trattamento?
L’obesità è riconosciuta un fattore di rischio principale nello sviluppo della malattia da reflusso gastrico. Quale, invece, il suo impatto sull’effic...
mer 15 maggio 2013
Reflusso gastro-esofageo in giovani pazienti obesi: riconoscere i sintomi e prevenire le complicazio
L’associazione tra obesità infantile e GERD può avere importanti complicazioni per il rischio futuro di sviluppo di patologie associate al reflusso ga...
mar 20 luglio 2010
Parliamo di ...