Dimagrimento chirurgico ripristina fluttuazioni pressorie circadiane

Il bypass gastrico mette a posto anche la pressione
Obesity_day

Medicina interna

Dimagrimento chirurgico ripristina fluttuazioni pressorie circadiane
La perdita di peso da bypass gastrico può ripristinare la normale variabilità circadiana della pressione nei pazienti ipertesi patologicamente obesi.

I pazienti obesi sono esposti specialmente alla perdita della normale variabilità diurna della pressione, ma non sono stati finora pubblicati studi sugli effetti della perdita di peso da bypass gastrico sui danni a carico dei ritmi pressori.

Lo studio

Uno studio recente dimostra con chiarezza che a parte la diminuzione dei valori pressori, il bypass gastrico porta anche al ripristino precoce della normale variabilità della pressione, e ciò si aggiunge alla lunga lista di risultati benefici ottenuti mediante gli interventi chirurgici volti alla perdita del peso.

Rimane da chiarire se il ripristino di questi ritmi aggiunga elementi significativi al profilo terapeutico della chirurgia bariatrica, e se questo effetto sia di lunga durata.

Significato clinico

La combinazione del rischio e del numero di pazienti con ipertensione da obesità rende l’ipertensione stessa una delle più importanti complicazioni dell’obesità. Pertanto, l’ipertensione ed i disordini della variabilità diurna della pressione dovrebbero servire da indicazioni riconosciute per il trattamento chirurgico dell’obesità grave.

Am J Hypertens 2005; 18: 443-51

Bigliografia :
Fonti :

mar 17 maggio 2005
VEDI ANCHE
Bypass gastrico pericoloso per le ossa giovani
La chirurgia bariatrica, attuata nel trattamento dell’obesità severa negli adolescenti sembra mettere a serio rischio la salute ossea, predisponendo a...
mer 7 settembre 2011
struttura-e-reazioni-del-corpo-umanoBypass gastrico vs dieta ipocalorica
Il bypass gastrico sembra avere un effetto lipomobilizzante maggiore, ma incide meno sulla steatosi epatica rispetto una dieta ipocalorica.
mar 11 gennaio 2011
Parliamo di ...