Dimagrimento cheto contro covid
Che l’obesità sia un fattore di rischio per sviluppare sintomi gravi in caso di infezione da Covid è assodato.
In questa analisi esplorativa retrospettiva del mondo reale, è stata utilizzata la modellazione multivariata per valutare i fattori clinici associati all’ospedalizzazione per COVID-19 in una popolazione ambulatoriale geograficamente diversificata con T2DM e trattata via telemedicina.
Lo studio
Prima dell’insorgenza di COVID-19, i pazienti non ospedalizzati avevano una media di chetoni più elevata (0,64 vs 0,52 mmol/L; p=0,016) e una maggiore perdita di peso (6,8% vs 4,2%; p=0,009) rispetto a quelli ospedalizzati.
Una maggiore perdita di peso era inoltre significativamente associata a una minore probabilità di ricovero (OR aggiustato=0,91, p=0,005), controllando per i dati demografici di iscrizione e le caratteristiche mediche.
Significato clinico
Terapie come la dieta chetogenica, che provocano una perdita di peso rapida e significativa, possono avere un impatto favorevole sul tasso di ospedalizzazione e sulla gravità del COVID-19 nei soggetti con T2DM e obesità.
- Diabete mellitoIl diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.