Dimagrimento cheto contro covid

Un’analisi retrospettiva
cheto_contro_covid

Che l’obesità sia un fattore di rischio per sviluppare sintomi gravi in caso di infezione da Covid è assodato.

In questa analisi esplorativa retrospettiva del mondo reale, è stata utilizzata la modellazione multivariata per valutare i fattori clinici associati all’ospedalizzazione per COVID-19 in una popolazione ambulatoriale geograficamente diversificata con T2DM e trattata via telemedicina.

Lo studio

Prima dell’insorgenza di COVID-19, i pazienti non ospedalizzati avevano una media di chetoni più elevata (0,64 vs 0,52 mmol/L; p=0,016) e una maggiore perdita di peso (6,8% vs 4,2%; p=0,009) rispetto a quelli ospedalizzati.

Una maggiore perdita di peso era inoltre significativamente associata a una minore probabilità di ricovero (OR aggiustato=0,91, p=0,005), controllando per i dati demografici di iscrizione e le caratteristiche mediche.

Significato clinico

Terapie come la dieta chetogenica, che provocano una perdita di peso rapida e significativa, possono avere un impatto favorevole sul tasso di ospedalizzazione e sulla gravità del COVID-19 nei soggetti con T2DM e obesità.

Bigliografia : Brittanie M Volk, Caroline G P Roberts, Michelle VanTieghem et al.

mar 17 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetosi contro covidChetosi contro COVID?
Niente zuccheri, meno infiammazione
gio 1 ottobre 2020
Obesi più a rischio covidPerché il covid è peggiore negli obesi, anche giovani
L’obesità è un fattore di rischio indipendente di malattia
mar 15 settembre 2020
Parliamo di ...
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali; richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.