Dieta con le spezie: gusto e salute

Aggiungere spezie al pasto potrebbe avere effetti significativi sul metabolismo e migliorare il potere antiossidante della dieta

Aggiungere spezie al pasto potrebbe avere effetti significativi sul metabolismo e migliorare il potere antiossidante della dieta

 

Ricercatori della Pennsylvania State University, hanno prescritto una dieta di 1200 kcal a 6 uomini sani e volontari in sovrappeso, con l’aggiunta di una miscela di spezie antiossidanti (14 g) in un pasto.

Dopo una settimana, proponevano lo stesso pasto senza le spezie.

I campioni di sangue erano raccolti prima di ogni pasto, e rispettivamente dopo 30 min e dopo 3,5 ore.  Risultati: il pasto “speziato” abbassava del 21 e del 31% i livelli postprandiali dell’insulina e dei trigliceridi, rispetto ai livelli misurati dopo il pasto di controllo. È, questa, una riduzione importante, quanto inaspettata nei valori percentuali.

Le spezie, inoltre, aumentavano significativamente il potenziale antiossidante del pasto. L’elaborazione di ricette opportunamente speziate potrebbe rappresentare un plus terapeutico e non solo una semplice modalità gastronomica per rendere il pasto più appetibile.

Rimane da stabilire se la quantità e la qualità delle spezie, impiegate nello studio, siano congruenti con il modello mediterraneo delle ricette italiane, comunque di per sé ricco di spezie e di aromi dal potere antiossidante.

Di certo, si conferma ancora la seguente osservazione: la prescrizione dietetica dovrebbe escludere il modello basato sulle razioni di scambio, con il quale le sostituzioni sono articolate sugli alimenti principali, preferendo le diete che prevedono ricette, gastronomicamente modificabili anche negli ingredienti secondari.

 

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21697300 

J Nutr. 2011 Jun 22. [Epub ahead of print]

A High Antioxidant Spice Blend Attenuates Postprandial Insulin and Triglyceride Responses and Increases Some Plasma Measures of Antioxidant Activity in Healthy, Overweight Men.

Bigliografia :

Fonti :

mar 12 luglio 2011
VEDI ANCHE
Parliamo di …