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LA GUIDA ALIMENTARE A PIRAMIDE

Gli obesi che utilizzano la Guida Alimentare a Piramide dovrebbero mangiare porzioni pi¨ piccole dei gruppi alimentari per ridurre globalmente l'assunzione di cibo (e quindi di energia). Le tabelle sotto riportate forniscono raccomandazioni per utilizzare la Piramide in una dieta di 2400 calorie (mantenimento) e una di 1200 Kcal al giorno per il dimagramento. Si pu˛ conseguire la perdita di peso senza aderire a particolari linee guida; ad esempio le calorie possono essere risparmiate semplicemente limitando il consumo di grassi, zuccheri semplici e cibi ricchi in questi componenti. La dieta ipolipidica e bassa densitÓ energetica rimane sempre il modello di riferimento per dimagrire.
Con l'aiuto della Piramide, tuttavia, si possono sviluppare pratici ritmi alimentari, basati solo sulla riduzione delle assunzioni giornaliere e sulla moderazione nelle relative porzioni di consumo.

La Piramide per il mantenimento
Gruppo Alimentare Numero di assunzioni per una dieta bilanciata da 2400 Kcal 
pane,cereali, riso e pasta 6 -11
verdura  3 - 5
frutta 2 - 4
latte, yogurt, formaggi  2 - 3
carne, pollame, pesci, legumi secchi, uova e noci 2 - 3
condimenti grassi (olio di oliva) 3 - 4
 

Porzioni

Gruppo del pane: 4 di pane (fette da 30 g cd), 1 di cereali (due cucchiai a colazione da 15 g cd), 2 di riso o pasta (due piatti con 100 g cd)

Gruppo della verdura: 2 di verdura cotta (da 250 g cd), o due di cruda (da 120 g cd), e 2 nei primi piatti (da 60 g cd) 

Gruppo della frutta: 2-3 frutti freschi (da 240 cd), o due frutti cotti (da 250 g cd), e un succo di frutta (da 200 cc)

Gruppo del latte: una tazza di latte da 250 g e 60 g di formaggio

Gruppo della carne: 1 (o 2 porzioni se non presente il formaggio) di 60-90 g di carne magra e pollame, o 140 g di pesce, o un uovo.

Gruppo dei condimenti: con moderazione nell'intera giornata ( 2-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva)

La Guida Alimentare a Piramide per la perdita di peso
Gruppo Alimentare Numero di assunzioni per una dieta bilanciata 1200 Kcal a,b
pane,cereali, riso e pasta 6c
verdura  3
frutta 2
latte, yogurt, formaggi  2d
Grammi di carne, pollame, pesci 120e
 

a Non consigliata nella gravidanza o nell'allattamento, a bambini (a seconda dell'etÓ), o a coloro con bisogni dietetici speciali.
Il basso livello di chilocalorie potrebbe non garantire la quota consigliata di principi nutritivi dai pasti; per questo Ŕ importante fare oculate scelte nei cibi.
b La guida alimentare permette un cucchiaino di zucchero (4 grammi ) e 4 grammi di olio di oliva aggiunto per piatto come condimento.
c per il maggior valore nutrizionale scegliere prodotti di grano intero, ad alto contenuto di fibre.
d scegliere prodotti con latte scremato. 
e scegliere carne magra e metodi di cottura che non abbisognano di grassi aggiunti. (cibi cotti al forno, lessati, alla griglia).