Chetogenica, funziona anche a cicli

Pazienti diabetici e obesi: glicemia e peso
cheto_cicli

Il numero di persone in sovrappeso o obese con diabete mellito di tipo 2 (T2DM) è in forte aumento. La dieta chetogenica periodica potrebbe essere efficace sui pazienti in sovrappeso o obesi di nuova diagnosi come T2DM.

Lo studio

60 pazienti in sovrappeso o obesi con nuova diagnosi di T2DM sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo KD, a cui è stata somministrata una dieta chetogenica, e il gruppo di controllo, a cui è stata somministrata una dieta di routine per il diabete. Entrambi i modelli dietetici sono durati 12 settimane.

Per entrambi i gruppi, il peso, il BMI, la circonferenza vita, i trigliceridi, il colesterolo, la glicemia a digiuno, l’insulinemia e l’emoglobina glicata erano diminuiti significativamente dopo l’intervento, ma i tassi di diminuzione nel gruppo KD erano più significativi rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, l’acido urico sierico nel gruppo KD ha mostrato una tendenza al rialzo, mentre nel gruppo di controllo non si è modificato.

La volontà di aderire alla dieta chetogenica a lungo termine è stata più debole rispetto alla dieta di routine per il diabete.

Significato clinico

Tra i pazienti in sovrappeso o obesi con nuova diagnosi di diabete mellito di tipo 2, la dieta chetogenica periodica può controllare il peso corporeo, la glicemia e i lipidi.

Bigliografia : Sumei Li , Guoxin Lin, Jinxing Chen et al

mar 8 febbraio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica, ottima strategia nel diabete 2
L'effetto benefico della dieta chetogenica sulla perdita di peso nei pazienti obesi è confermato da una recente meta-analisi.
mer 9 dicembre 2020
controllo diabete e obesitàDiabesità sotto controllo
La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico è uno strumento terapeutico per i pazienti con obesità e diabete di tipo 2.
mar 9 marzo 2021
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.