Chetogenica e malattia cardiovascolare

Un’analisi della letteratura
cheto-malattia-cardio

Le cause di morte più comuni e in aumento nel mondo sono le malattie cardiovascolari (CVD). 

Tenendo conto del fatto che l’alimentazione è un fattore chiave, vale la pena esplorare questo aspetto della prevenzione e della terapia delle malattie cardiovascolari.

La recensione

Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare il potenziale della dieta chetogenica nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

L’articolo costituisce un’analisi completa e meticolosa della letteratura in materia, tenendo conto degli studi più recenti attualmente disponibili.

È stato infatti dimostrato che la dieta chetogenica ha un effetto multiforme sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie cardiovascolari. Ha tra l’altro un effetto benefico sul profilo lipidico del sangue, anche rispetto ad altre diete.

Dimostra inoltre un forte potenziale antinfiammatorio e cardioprotettivo, dovuto, tra gli altri fattori, alle proprietà antinfiammatorie dello stato di chetosi, all’eliminazione degli zuccheri semplici, alla limitazione dei carboidrati totali e all’apporto di acidi grassi omega-3.

Inoltre, i corpi chetonici forniscono “carburante di salvataggio” per i cardiomiociti di un cuore malato influenzandone il metabolismo. Hanno anche un effetto benefico sulla funzione dell’endotelio vascolare, migliorandone la funzione e inibendo l’invecchiamento precoce.

La dieta chetogenica ha un effetto benefico sulla pressione sanguigna e su altri fattori di rischio CVD attraverso, tra gli altri aspetti, la perdita di peso.

Significato clinico

La dieta chetogenica è un modello nutrizionale promettente nel contesto della prevenzione e della terapia delle malattie cardiovascolari. Attraverso le sue proprietà pleiotropiche è in grado di influenzare il sistema cardiovascolare a più livelli.

Considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali (e crescenti) cause di morte in tutto il mondo, sarà della massima importanza analizzare e rivedere meticolosamente la gestione e le conoscenze attuali in questo settore. Le attuali prove scientifiche sull’impatto della dieta chetogenica nella prevenzione e nella terapia delle malattie cardiovascolari sono ottimistiche.

 

Bigliografia : Damian Dyńka, Katarzyna Kowalcze, Anna Charuta et al.

mar 23 gennaio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica_malattie_cardioChetogenica e malattie cardiovascolari
La dieta chetogenica potrebbe avere un ruolo nella prevenzione e nella terapia delle malattie cardiovascolari grazie all’effetto antinfiammatorio
mar 5 settembre 2023
chetogenica_aterosclerosiChetogenica anti-aterosclerosi
La dieta chetogenica attenua l'iperplasia neointimale e inibisce la proliferazione e la migrazione delle cellule muscolari lisce vascolari
mar 18 luglio 2023
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • prevenzione-cardiovascolare-800x461
    Prevenzione cardiovascolare
    Esistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.