Mente lucida con la chetogenica

Chetogenica e Alzheimer
mente_lucida

Il morbo di Alzheimer (AD) è molto difficile da prevenire e curare utilizzando i medicinali disponibili oggi.
Tuttavia, con l’utilizzo di una dieta chetogenica (KD), c’è qualche speranza di ridurre il declino cognitivo e migliorare la qualità della vita dei pazienti con AD.

La revisione narrativa

In questa recensione, gli autori esaminano gli effetti della KD e delle diete a basso contenuto di carboidrati (LCD) sulla funzione cognitiva di pazienti sani e su pazienti senza AD per determinare gli effetti simili e dissimili delle diete.

KD era in grado di migliorare le capacità cognitive e la qualità della vita dei pazienti che andavano da AD lieve a grave. Grazie alla dieta, sono risultati migliorati diversi tipi di memoria, anche se il meccanismo è ancora oggetto di ricerca.

Tuttavia, i numerosi studi che sono stati condotti sono per lo più d’accordo sul fatto che i miglioramenti cognitivi si osservano una volta raggiunta la chetosi.

I miglioramenti sono stati osservati in pazienti che andavano da AD da lieve a grave o da un deterioramento cognitivo da lieve a moderato.

Significato clinico

Attraverso l’uso di KD, è possibile ridurre il declino cognitivo dei pazienti con AD e potenzialmente anche prevenire del tutto gli effetti dannosi del declino cognitivo. 

Bigliografia : Ethan Ali Tabaie, Akshay Jakkidi Reddy, Hetal Brahmbhatt

mar 1 febbraio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
depressione_alzheimerChetogenica contro ansia e depressione nell’Alzheimer
La KD è una fonte di energia alternativa per i neuroni con conseguenze positive ma l'effetto su sintomi emotivi a lungo termine è sconosciuto.
mar 7 dicembre 2021
Parliamo di ...
  • alzheimer
    Alzheimer
    La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa che determina una graduale perdita delle funzioni cognitive.
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • banner_chetogenica_1200x800
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...