Cereali: chi li conosce non li mangia
Tra gli studenti di infermieristica del secondo anno e gli studenti di psicologia del secondo anno, della St. Francis Xavier University (Canada), sono stati selezionati 109 soggetti che avevano completato un corso di nutrizione e 61 che non lo avevano seguito. Tutti gli studenti hanno compilato un questionario di 25-item.
Si è così dimostrato che gli studenti che avevano frequentato il corso di educazione nutrizionale mostravano una migliore conoscenza sulle raccomandazioni per i cereali integrali, per i cereali integrali disponibili nei negozi, e sui cereali integrali come fattore di riduzione del rischio di malattia. Al contrario, gli studenti che non avevano seguito il corso sulla nutrizione mostravano una migliore conoscenza delle indicazioni sulla salute dei cereali, riferivano una maggiore preferenza per il gusto dei cereali integrali, e riportavano una maggiore assunzione media di cereali integrali.
Questi risultati suggeriscono, secondo gli autori, che il completamento di un corso di nutrizione ha una maggiore influenza sulla percezione positiva e sulla conoscenza dei cereali integrali che sulla frequenza di consumo.
- I principi nutritivi e le loro funzioniI principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.