Il consumo di carni rosse si associa ad un aumentato rischio di mortalità
E’ noto da tempo che il consumo di carni rosse risultata associato a un aumentato rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari, di alcune forme di tumore (come il cancro del colon retto) e in definitiva dunque a una ridotta aspettativa di vita. Il rischio aumenta se si consumano carni rosse processate (es. bacon, hot dog, salsicce).
Alcuni studi hanno associato il consumo delle carni processate anche ad un aumentato rischio di BPCO (forse per un’aumentata formazione di composti dell’ossigeno ad aumentata attività ossidante o ROS), scompenso cardiaco, ipertensione, malattie neurodegenerative (es. demenza, per l’alto contenuto di grassi saturi e trans e il basso contenuto di grassi polinsaturi che possono rendere disfunzionante la barriera emato-encefalica e favorire l’aumento dell’aggregazione beta-amilode). Queste associazioni sono state evidenziate da studi osservazionali, con tutti i limiti di questa tipologia di studi, che hanno una loro plausibilità biologica visto che le carni rosse e processate sono ricche di grassi pro-aterosclerotici (i grassi saturi), cancerogeni potenziali (es. idrocarburi aromatici policiclici e ammine eterocicliche), sodio e conservanti.
Le carni processate hanno un potenziale cancerogeno maggiore delle carni rosse non processate forse per i loro contenuto di composti con gruppo NO (N nitroso).
- ProteineLe proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...Dagli alimenti ai nutrientiGli alimenti assunti forniscono all’organismo i nutrienti e l’energia; i fabbisogni energetici e di nutrienti variano da persona a persona.I principi nutritivi e le loro funzioniI principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.