BPCO risponde alla chetogenica

Un caso clinico
BPCO risponde alla chetogenica

Il 16 novembre ricorre la giornata mondiale della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO- COPD in inglese).
La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione progressiva e irreversibile delle vie aeree, ed è associata a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare.
La conseguenza a lungo termine è una riduzione consistente della capacità respiratoria.
La prevenzione della malattia si basa sulla abolizione del fumo (anche quello passivo), la riduzione del peso corporeo, la riduzione degli inquinanti ambientali, la vaccinazione antiinfluenzale.
Una volta diagnosticata, la malattia si può rallentare con alcuni farmaci (broncodilatatori, cortisone) ma non esiste una cura risolutiva, purtroppo.

La BPCO

In quanto malattia infiammatoria, la BPCO è associata al reclutamento di cellule immunitarie nel tessuto polmonare e all’aumento dei livelli di citochine pro-infiammatorie, tra cui TNF-α, IL-1β, IL-6, IL-8 e GM-CSF.
Le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati hanno proprietà antinfiammatorie che potrebbero, in teoria, migliorare i sintomi e la progressione della BPCO.

Lo studio

Esiste un interessante caso clinico su un paziente di 54 anni con BPCO che ha adottato una dieta chetogenica (70% di calorie dai grassi) protratta nel tempo.
Da quando è entrato in chetosi, ha notato un significativo miglioramento del respiro.
Successivamente, ha avuto una riduzione dei marcatori infiammatori in associazione con il miglioramento significativo della funzione polmonare.
I suoi marcatori infiammatori sono diminuiti fino all’intervallo di normalità e il suo volume espiratorio forzato è aumentato del 37,5% rispetto al valore pre-chetogenica.

Significato clinico

Poiché le diete chetogeniche hanno proprietà antinfiammatorie, e la BPCO è un disturbo infiammatorio, le diete chetogeniche potrebbero costituire opzioni terapeutiche efficaci per le persone con BPCO.

Bigliografia : Nicholas G. Norwitz,  Russell Winwood, Brianna J. Stubbs et al

mar 15 novembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
respiro_biaLa Bia e il respiro
BPCO: l’idratazione analizzata con la BIA consente l'applicazione precoce di strategie terapeutiche per migliorare la funzione polmonare.
mar 8 febbraio 2022
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Parliamo di ...