Bimbi intolleranti al latte
L’intolleranza primaria al lattosio (LI) colpisce circa il 70% della popolazione mondiale, con una percentuale che varia a seconda dell’etnia e del consumo di latticini.
L’LI è causato dall’incapacità di digerire e assorbire il lattosio alimentare, un disaccaride che deve essere idrolizzato nei suoi zuccheri semplici per essere assorbito nella mucosa intestinale. Questa idrolisi è compiuta dalla lattasi, un enzima essenziale prodotto nella mucosa intestinale.
La fermentazione batterica del lattosio non digerito porta alla produzione di acidi grassi a catena corta e gas. I sintomi gastrointestinali, come gonfiore, dolore addominale, flatulenza, diarrea e raramente nausea e vomito, si verificano a seconda del grado di aumento dei gas gastrici.
Ai soggetti LI viene solitamente prescritta una dieta priva di lattosio ma altri nutrienti come le proteine rendono i latticini importanti per i bambini in crescita.
Lo studio
Un recente studio prospettico caso-controllo ha confrontato bambini prepuberi caucasici con intolleranza al lattosio (LI) [n = 30, età media = 7,87 anni con controlli sani [(n = 75, età media = 2,25 anni].
I ricercatori hanno somministrato il questionario per il punteggio dei sintomi gastrointestinali al basale e dopo una dieta priva di lattosio per un periodo di 9,0 mesi e negli stessi periodi hanno rilevato le misure antropometriche.
I ricercatori non hanno riscontrato alcuna differenza nella velocità di crescita in altezza tra i gruppi LI e quelli di controllo. Inoltre, hanno riscontrato una riduzione significativa del punteggio clinico del gruppo LI dopo una dieta priva di lattosio.
Significato clinico
Il gruppo LI non ha mostrato alcuna differenza nella crescita rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, a causa della piccola dimensione del campione, i risultati sul profilo antropometrico del gruppo LI richiedono un’attenta interpretazione.
Tuttavia, i pediatri e i nutrizionisti dovrebbero valutare attentamente la crescita dei bambini LI in trattamento con una dieta priva di lattosio, fornendo informazioni corrette sul regime dietetico da seguire.
- Intolleranza al lattosioL’intolleranza al lattosio è dovuta al malfunzionamento o alla mancanza dell’enzima lattasi che consente la digestione del lattosio.Fabbisogni nutrizionali in pediatriaI fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...