Bevande dolci: attenti all’ictus!

Bevande dolci: attenti all'ictus!

In Svezia 32.575 donne di età compresa tra 49-83 anni e 35.884 uomini di età compresa tra 45-79 anni, senza malattie cardiovascolari, cancro o diabete al basale, sono stati seguiti per oltre 10 anni. I dati relativi ai loro consumi sono stati rilevati tramite questionari FFQ e le eventuali patologie cardiovascolari subentranti sono state accertate dai dati presenti nel registro nazionale ospedaliero svedese e al registro delle cause di mortalità.

Dopo un’analisi dei dati disponibili sono emersi: 3.510 casi incidenti di ictus, tra cui 2.588 infarti cerebrali, 349 emorragie intracerebrali, 156 emorragie subaracnoidee, e 417 ictus non specificati, nel corso di un follow-up medio di 10.3 anni. Queste evidenze, secondo gli autori, suggeriscono che il consumo di bevande zuccherate era positivamente e significativamente associato con il rischio di ictus totale e infarto cerebrale, ma non con ictus emorragico.

 

Bigliografia :

mar 15 aprile 2014
VEDI ANCHE
Abbassare gli zuccheri previene l’ictusAbbassare gli zuccheri previene l’ictus
Una dieta povera di carboidrati è associata a un minor rischio di ictus in chi consuma più carboidrati e bassi livelli di proteine e grassi.
mar 25 ottobre 2022
dimagrire_chetoDieta ricca magnesio ‘scudo’ problemi cuore, ictus e diabete
E' presente nelle noci e in alcune verdure a foglia verde
mer 14 dicembre 2016
Parliamo di ...
  • prevenzione-cardiovascolare-800x461
    Prevenzione cardiovascolare
    Esistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.