A dieta dopo le feste: consigli pratici per dimagrire

Qualche suggerimento
malattia-di-pompe

Sono in molti, al rientro dalle vacanze di Natale, a ritrovarsi alle prese con qualche chilo di troppo. Spesso l’esito del confronto con la bilancia è preannunciato: si sa di essersi concessi qualche vizio culinario di troppo, ma dopo i bagordi delle feste si desidera tornare nel proprio peso forma. Purtroppo, però, dimagrire non è sempre facile come accumularli. Di sicuro non si può sperare che svaniscano da soli, e per scacciarli è necessario adottare comportamenti adeguati. Ecco qualche consiglio per riuscire nell’impresa.

  • Preferite un’alimentazione varia e colorata, ricca di cibi ad alta densità di nutrienti. Frutta e verdura fresche, legumi, pesci, cereali integrali, frutta secca a guscio e semi aiutano a fare la scorta di tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno, fibre incluse, evitando di assumere quantità eccessive di grassi saturi o grassi trans, entrambi associati a un aumento del rischio cardiovascolare.
  • Limitate le porzioni. Anche i cibi salutari, se mangiati in quantità eccessive, possono far ingrassare. Nel caso in cui non sappiate come regolarvi affidatevi ai consigli di un esperto chiedendo aiuto a un nutrizionista.
  • Evitate bevande zuccherate e alcolici. Si tratta di fonti di calorie aggiuntive che aumentano l’apporto calorico della giornata. Meglio quindi un tè non zuccherato anziché un succo di frutta confezionato o una bibita gassata.
  • Evitate di acquistare junk food. Se la vostra dispensa è piena di cibi salutari sarà più semplice evitare pericolose tentazioni.
  • Dedicate il giusto spazio all’alimentazione. Mangiare consapevolmente, facendo attenzione a perché, quanto, cosa, dove e quando si mangia, aiuta a non esagerare con le calorie. Anche per questo bisognerebbe masticare lentamente, gustando e assaporando ogni boccone ed evitando stimoli che possono distrarre, come un televisore acceso. Inoltre dedicare almeno 20 minuti a un pasto permette all’organismo di percepire il senso di sazietà e ad evitare inutili abbuffate.
  • Compilate un diario alimentare. Tenere sotto controllo ciò che si mangia può aiutare a seguire una dieta con successo.
  • Fate attività fisica. Dimagrire è una questione di bilancio energetico: solo se le calorie bruciate con le attività quotidiane superano quelle introdotte con il cibo si può perdere peso. L’ideale sarebbe dedicare un’ora al giorno al movimento, ma possono bastare anche 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Per aumentare l’attività fisica non è nemmeno necessario iscriversi in palestra: provate a camminare a passo svelto, oppure a fare le scale anziché prendere l’ascensore. La vostra salute vi ringrazierà!
  • Non siate troppo esigenti con voi stessi. Fissare obiettivi troppo ambiziosi può essere demoralizzante nel momento in cui non vengono raggiunti. Meglio procedere gradualmente, non scoraggiarsi e, in caso di necessità, chiedere aiuto: dimagrire non è semplice e farsi aiutare potrebbe essere la chiave per il successo.
Bibliografia :
Fonti :

gio 7 gennaio 2016
VEDI ANCHE
app nutrizionistaAPP + nutrizionista aiutano a perdere peso
Programma personalizzato per la perdita di peso online per adulti con sovrappeso e obesità: una prova controllata randomizzata.
gio 12 novembre 2020
cheto_peso_sicuraChetogenica per perdere peso: un’opzione sicura
Gli effetti collaterali della VLCKD possono essere prevenuti e gestiti seguendo protocolli organizzati ed eseguendo un monitoraggio appropriato.
mar 11 gennaio 2022
Parliamo di ...