Spuntino o non spuntino?

nutrire la lucidità

Spesso nei regimi ipocalorici si consiglia il frazionamento della dieta quotidiana in un maggior numero di piccoli pasti allo scopo di ‘rompere’ il flusso energetico oscillante.

In pratica si consiglia l’assunzione di snack tra un pasto e l’altro. Il problema è più che altro quello di tenere sotto controllo la sensazione di fame. Ma quando si sottopone una persona sovrappeso ad un lungo regime restrittivo l’abitudine agli spuntini può vanificare i sacrifici e quindi contribuire in qualche modo all’arresto del dimagramento? Sembra di no. A conferma uno studio condotto su un totale di 140 pazienti (36 M, 104 F), di età compresa tra 18 e 60 anni, tutti con BMI superiore a 30 Kg/m(2) che sono stati suddivisi in 2 gruppi e sottoposti a regime dimagrante per un anno. Il primo gruppo assumeva solo i 3 pasti principali e il secondo assumeva 3 pasti più 3 snack. Non si sono verificate significative differenze tra i due gruppi per ciò che riguarda la perdita di peso. Dunque uno spuntino non sembra una cattiva abitudine alimentare neppure per le persone già in sovrappeso.

Bertéus Forslund H et al Eur J Clin Nutr. 2007; [Epub ahead of print]

Bigliografia :
Fonti :

gio 13 settembre 2007
VEDI ANCHE
Spuntino serale benefico per il fegato
Uno spuntino contenente 200 kcal (50 g di CHO) potrebbe migliorare lo stato nutrizionale di pazienti ospedalizzati con insufficienza epatica da epatit...
mar 8 ottobre 2013
piccoli obesi da crescere beneObesi da bimbi, la metà di loro lo sarà da adulto
Educare a una corretta alimentazione fin dall'infanzia permette di prevenire l'obesità infantile e in età adulta.
mar 7 luglio 2020
Parliamo di ...