Soia e obesità

Tutto bene!
Come imbrunire l’adipocita

Le proteine della soia sono note da tempo per l’alto valore biologico e per i loro molteplici effetti benefici anche grazie al contenuto in isoflavoni.

Ancora troppo poco però si conosce sul potenziale ruolo delle proteine della soia nell’obesità.

Un crescente numero di lavori in proposito suggerisce che il ruolo delle proteine della soia nell’obesità potrebbe essere benefico e molteplice, in quanto una riduzione del peso, della massa grassa, dei livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi, sono già stati dimostrati negli animali e nell’uomo.

In modelli animali, inoltre, l’assunzione di proteine della soia limita o riduce l’accumulo di tessuto adiposo e contrasta l’insulinoresistenza.

Oltre all’attività degli isoflavoni le proteine della soia contengono sostanze recentemente scoperte come la conglicinina, la saponina e alcuni fosfolipidi che sono oggi oggetto di studio proprio in relazione all’obesità. Insomma, tutto positivo!

Peccato per quelle non poche manifestazioni d’intolleranza che si osservano nei pazienti trattati con elevate quote di proteine della soia. Un fastidioso inconveniente che ne limita notevolmente l’impiego a scopo terapeutico e preventivo.

Bigliografia :
Fonti :

gio 12 aprile 2007
VEDI ANCHE
Consumo di soia protegge dal tumore la donna
La sopravvivenza al tumore al polmone sembra essere maggiore tra le pazienti caratterizzate da un consumo regolare di soia.
mer 3 aprile 2013
Proteine della soia, un rimedio per la steatosi epatica?
Le proteine della soia potrebbero beneficiare le persone in sovrappeso affette da steatosi epatica.
ven 27 aprile 2012
Parliamo di ...