Sicurezza ed efficacia di un protocollo dietetico multifase

Paziente da accompagnare
modelli-dietetici-alternativi

Tra i diversi protocolli dietetici per la perdita ponderale, i programmi di trattamento VLCD (very low calorie diet), durante i quali l’assunzione di cibo è completamente sostituita da alimenti specifici o formule liquide contenenti 800 kcal / die o meno, danno una perdita di peso media di 1,5 a 2,5 kg / settimana; la perdita totale dopo 12 a 16 settimane è in media 20 kg.

Questi risultati sono superiori a quelli delle diete ipocaloriche standard (1200 kcal / die), che portano a perdite di peso da 0,4 a 0,5 kg / settimana e una perdita totale media di 6- 8 kg. L’assunzione di proteine di almeno 1 g / kg di peso corporeo ideale al giorno sembra essere importante nel contribuire a preservare la massa corporea magra.

Queste diete sono generalmente sicure se usate sotto controllo medico adeguato nei pazienti obesi e sono di solito efficaci nel promuovere la perdita di peso significativa a breve termine, con miglioramento concomitante delle condizioni correlate all’obesità.

Lo studio

Un recente protocollo di studio ha studiato la sicurezza, la conformità e l’efficacia sulla perdita di peso e i fattori di rischio cardiovascolare di un intervento dietetico multifase a base di sostituti del pasto.
Il programma prevedeva anche un periodo di dieta a bassissimo contenuto calorico (VLCD).

La popolazione di pazienti, obesi, hanno seguito un programma a fasi:

Fase 1: 30 giorni VLCD, 700 kcal / die, normoproteica , 50 g / carboidrati al giorno, quattro sostituti del pasto
Fase 2: 30 giorni dieta a basso contenuto calorico (LCD), 820 kcal / giorno, tre sostituti del pasto più un piatto di proteine
Fase 3: 60 giorni LCD, 1.100 kcal / giorno, due sostituzioni del pasto più di due porzioni di proteine ​​e reintroduzione di piccole quantità di carboidrati
Fase 4: 60 giorni di dieta ipocalorica bilanciata (HBD), 1.200 Kcal/giorno, un pasto con i sostitutivi , due porzioni di proteine e reintroduzione dei carboidrati.
24 pazienti (17 femmine, 7 maschi, BMI 33,8 ± 3,2 kg/m2, età media 35,1 ± 10,2 anni) hanno completato lo studio.

La perdita di peso media era pari al 15,4 ± 6,7%, con una significativa riduzione della massa grassa (da 32.8 ± 4.7 al 26.1 ± 6.3% p <0,05) e un relativo aumento della massa magra (da 61,9 ± 4,8 al 67,1 ± 5,9% p <0,05).
Oltre alla composizione corporea, sono migliorati anche i parametri metabolici.

Non ci sono state variazioni sulla funzionalità epatica e renale, dimostrando un alto profilo di sicurezza.

La compliance dei pazienti è stata molto alta.

Significato clinico

Una dieta fortemente ipocalorica è efficace per la perdita urgente di peso, ma il paziente va accompagnato nel follow-up da parte di un nutrizionista, per mantenere il peso perso.

Bigliografia :
Fonti :

mar 24 novembre 2015
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Parliamo di ...
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...