Pnei e alopecia: la propoli promuove la crescita dei capelli

L’alopecia e le terapie integrate
Schede informative

Lo studio è stato pubblicato sull’ACS “Journal of Agricultural and Food Chemistry”.

La propoli è simile ad una resina e le api la impiegano per sigillare i loro alveari. Non solo funziona come una barriera fisica, ma contiene anche composti attivi che combattono funghi e invasioni batteriche. In passato, la propoli è stata utilizzata per il trattamento di infiammazioni e ferite. Più recentemente, la ricerca ha dimostrato che la sostanza promuove la crescita di alcune cellule coinvolte nella crescita dei capelli ed è di grande rilevanza anche in ambito Pnei e Alopecia.

Quando i ricercatori hanno testato la propoli sui topi che erano stati rasati, hanno notato che il loro pelo ricresceva più velocemente rispetto a quelli che non erano stati trattati. Gli scienziati hanno anche notato che dopo l’applicazione topica, il numero di cellule speciali coinvolte nel processo di crescita dei capelli, era  aumentato. Nelle terapie integrate, le proprietà nutraceutiche di alimenti come la propoli rivestono infatti un ruolo fondamentale e nel caso specifico in ambito di Pnei e alopecia. I ricercatori osservano che le condizioni di perdita di capelli spesso sono il risultato di infiammazione aspecifica e questo dato non risulta nuovo per la metodologia Pneisystem che studia l’infiammazione cellulare silente in ambito Pnei. La propoli contiene composti anti-infiammatori, quindi le aspettative riguardo il presente studio è  che essa possa aiutare a trattare le condizioni di calvizie.

Secondo i ricercatori saranno necessarie ulteriori prove per verificare se la propoli presenterà, a lungo termine, lo stesso meccanismo d’azione nei follicoli piliferi umani. Al momento quindi anche in ambito Pnei e alopecia i risultati del presente lavoro risulteranno alla base di molteplici applicazioni.

Bigliografia :
Fonti :

mar 29 gennaio 2019
VEDI ANCHE
StressCome lo stress psicologico ci fa ammalare
Lo stress rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare nella valutazione dell’eziogenesi di moltissime manifestazioni patologiche.
mar 14 maggio 2019
siamo_mangiamoPnei e Alimentazione
Il ruolo dell’immunoregolazione
lun 8 aprile 2019
Parliamo di ...