Piccolo sforzo, grandi risultati

L’impegno degli MMG contro l’obesità è efficace
malattia-di-pompe

Le linee guida internazionali raccomandano che i medici di medicina generale identifichino i pazienti obesi e li incoraggino in modo opportuno a perdere peso con programmi efficaci. Questa raccomandazione si basa sui risultati di studi clinici randomizzati che mostrano che tali programmi sono efficaci nelle persone in cerca di cure, ma nessuno studio ha esaminato se lo screening e l’intervento opportunistico nelle persone non in cerca di sostegno sono efficaci o accettabili. I medici raramente intervengono.

I medici riportano diversi ostacoli all’azione, compreso il tempo insufficiente, la convinzione che l’intervento sia inefficace e la paura di risultare offensivi. Tuttavia, i pazienti sembrano essere aperti a ricevere consigli dal loro dottore!

Non ci sono studi randomizzati basati sull’efficacia della consulenza da parte dei medici sulla perdita di peso verso i pazienti: un breve intervento medico è efficace per far smettere di fumare e nel ridurre il problema dell’alcool, quindi brevi interventi sui fattori di rischio comportamentali possono risultare efficaci. I pazienti motivati ​​a perdere peso cercano aiuto dal proprio medico. Dati trasversali dimostrano però che le persone che stanno cercando di perdere peso sono più propense a seguire i consigli ricevuti da un medico rispetto a quelle persone che non stanno cercando di perdere peso. E’ proprio così?

Lo studio

Uno studio ha arruolato pazienti consecutivi presentatisi al loro medico di base che erano obesi. I medici sono stati istruiti per offrire il rinvio ad un programma di gestione del peso efficace, in modo che il paziente avesse un appuntamento e un programma di follow-up entro 30 secondi.

Nell’intervento di controllo, il medico ha consigliato al paziente che la sua salute avrebbe tratto beneficio dalla perdita di peso. Questi brevi interventi sono stati altamente accettati e la maggior parte dei pazienti ha trovato l’intervento utile e appropriato. Inoltre, il gruppo di intervento ha perso più peso rispetto al gruppo di controllo a 12 mesi.

Su  8403 pazienti, 2.728 (32%) erano obesi e gli è stato offerto di partecipare al programma: 2.256 (83%) di loro ha accettato. 940 partecipanti sono stati assegnati al supporto di intervento (attivo) e 942 per il counseling (di controllo). 1.419 (75%) dei partecipanti è arrivato ai 12 mesi di follow-up.

La perdita di peso a 12 mesi, l’endpoint primario, è stata di 2,43 kg per il gruppo di sostegno e 1,04 kg per il gruppo di counseling.

Significato clinico

L’evidenza suggerisce che i medici sono preoccupati di offendere i loro pazienti discutendo del peso, ma le prove qualitative dai pazienti di questo studio dimostrano che dovrebbero essere meno preoccupati. Se i medici agiscono in conformità con le linee guida, i pazienti sono suscettibili ad accogliere l’intervento e perdere una quantità significativa di peso. Dato che molti pazienti consultano il proprio medico di base almeno una volta all’anno e la maggior parte più volte l’anno, questo breve intervento è fattibile, possibile e potrebbe ridurre il peso nella popolazione.

Leggi tutto l’articolo originale

Leggi anche qui

Bibliografia :
Fonti :

mar 13 dicembre 2016
VEDI ANCHE
Bia multifrequenzaLa cura del paziente obeso parte dal MMG
Sono state pubblicate le linee guida per la gestione dell'obesità, specificamente adattate ai medici generici, favorendo un approccio pratico centrato...
mar 11 giugno 2019
dieta-molecolareObesità: l’impegno del MMG può far la differenza
L'assistenza del proprio medico di base aiuta nella perdita di peso.
mar 8 novembre 2016
Parliamo di ...