Obesità, prima causa di dolore plantare

Troppo peso sul piede
Fibrillazione atriale e composizione corporea

Il dolore plantare ed altri sintomi dolorosi non specifici del piede, negli individui non atleti, sono causati, nella maggior parte dei casi, da un’eccesso di peso corporeo. Una recente analisi, condotta su 5 database elettronici e studi cross sectional, ha stabilito che gli individui adulti obesi sono tre volte più colpiti da questi disturbi rispetto ai soggetti normopeso.

Il sovrappeso e l’obesità possono determinare dolore a livello anteriore, medio e posteriore del piede. Lo stesso vale per la fascite plantare, un disturbo strettamente associato all’obesità. Tuttavia, gli autori non hanno escluso l’esistenza di una causalità inversa, per cui la presenza del dolore plantare intervenga limitando la mobilità favorendo così il sovrappeso.

Una seconda incertezza riguarda l’efficacia della perdita di peso sulla riduzione della sintomatologia dolorosa. Gli studi esaminati non fornivano infatti evidenza di un recupero dai sintomi dolorosi in seguito a chirurgia bariatrica o altre strategie di riduzione del peso corporeo.

Gli autori hanno infine escluso l’esistenza di una relazione tra l’obesità e l’insorgenza di alluce valgo, tendinite, osteoartrite e piede piatto, sulle quali, tuttavia, il sovrappeso incide negativamente.

Bibliografia :
Fonti :

ven 20 aprile 2012
VEDI ANCHE
artrite_dietaArtrite reumatoide a dieta senza…
Una dieta di eliminazione di carne, lattosio e glutine migliora la qualità della vita nei pazienti con artrite reumatoide.
mar 12 aprile 2022
Dolore cronico nell’anziano: l’approccio combinato vince
La gestione del dolore cronico nel paziente anziano richiede un approccio combinato di terapie farmacologiche e strategie riabilitative.
lun 15 settembre 2014
Parliamo di ...