Obesità, prima causa di dolore plantare
Il dolore plantare ed altri sintomi dolorosi non specifici del piede, negli individui non atleti, sono causati, nella maggior parte dei casi, da un’eccesso di peso corporeo. Una recente analisi, condotta su 5 database elettronici e studi cross sectional, ha stabilito che gli individui adulti obesi sono tre volte più colpiti da questi disturbi rispetto ai soggetti normopeso.
Il sovrappeso e l’obesità possono determinare dolore a livello anteriore, medio e posteriore del piede. Lo stesso vale per la fascite plantare, un disturbo strettamente associato all’obesità. Tuttavia, gli autori non hanno escluso l’esistenza di una causalità inversa, per cui la presenza del dolore plantare intervenga limitando la mobilità favorendo così il sovrappeso.
Una seconda incertezza riguarda l’efficacia della perdita di peso sulla riduzione della sintomatologia dolorosa. Gli studi esaminati non fornivano infatti evidenza di un recupero dai sintomi dolorosi in seguito a chirurgia bariatrica o altre strategie di riduzione del peso corporeo.
Gli autori hanno infine escluso l’esistenza di una relazione tra l’obesità e l’insorgenza di alluce valgo, tendinite, osteoartrite e piede piatto, sulle quali, tuttavia, il sovrappeso incide negativamente.
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.