Metabolomica dell’ipertensione

I metaboliti dell’efficacia antipertensiva
metabolomica_ipertensione

Il 17 maggio è la XIX Giornata mondiale contro l’ipertensione.

Oltre il 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è però in aumento tra bambini, adolescenti e giovani e pari a circa il 10%.

Le diete DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) hanno ridotto la pressione sanguigna (PA) negli studi DASH e DASH-Sodium, ma i meccanismi non sono chiari. I ricercatori hanno identificato i metaboliti associati ai cambiamenti della PA sistolica o diastolica indotti da interventi dietetici (DASH rispetto ai bracci di controllo) in 2 studi di alimentazione controllati randomizzati: gli studi DASH e DASH-Sodium.

Lo studio

I ricercatori hanno delineato il profilo metabolico su campioni di siero e urina raccolti al termine degli interventi dietetici: DASH (n=219) e DASH-Sodio (n=395). Utilizzando modelli di regressione lineare multivariata, hanno esaminato le associazioni tra metaboliti e variazione della PA sistolica e diastolica.

Hanno utilizzato i seguenti confronti:

  1. DASH contro diete di controllo nello studio DASH (siero),
  2. DASH ad alto contenuto di sodio rispetto a diete ad alto contenuto di sodio di controllo nello studio DASH-Sodium (urina),
  3. DASH a basso contenuto di sodio rispetto a diete di controllo ad alto contenuto di sodio nello studio DASH-Sodium (urina).

Hanno identificato 65 interazioni significative (studio DASH [siero], 12; sodio DASH alto [urina], 35; sodio basso DASH [urina], 18) tra metaboliti e pressione.

In dettaglio, nello studio DASH, il triptofano betaina sierico è stato associato a riduzioni della pressione diastolica nei partecipanti che consumavano le diete DASH, ma non le diete di controllo (interazione P 0,023).

Nello studio DASH-Sodium, i livelli urinari di N-metilglutammato e derivati della prolina (p. es., stachidrina, 3-idrossistachidrina, N-metilprolina e N-metilidrossiprolina) sono stati associati a riduzioni della pressione nei partecipanti che consumavano le diete DASH, ma non nelle diete di controllo (interazione P <0,05 per tutti i test).

Significato clinico

I ricercatori hanno identificato i metaboliti associati all’abbassamento della pressione arteriosa in risposta a interventi dietetici.

 

Bigliografia : Hyunju Kim, Lawrence J Appel, Alice H Lichtenstein et al.

mar 16 maggio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologiciCon la Dieta DASH si torna a sorridere
La famosa dieta nata contro l’ipertensione ha benefici anche sulla depressione
mar 6 marzo 2018
Menopausa, peso e cuoreConsumo di sale e malattie cardiovascolari.
Un cattivo studio su sale e malattie di cuore conduce a conclusioni sbagliate e pericolose per la salute pubblica.
mar 31 maggio 2016
Parliamo di ...
  • Ipertensione arteriosa
    Ipertensione arteriosa
    L’ipertensione arteriosa è un disturbo cardiovascolare caratterizzato dall’aumento della pressione sanguigna all’interno delle arterie.