Mediterranea, la dieta top

Una metanalisi
mediterranea-dieta

L’idea che la dieta mediterranea sia benefica per la salute umana è stata gradualmente accettata dagli studiosi di tutto il mondo. È il modello alimentare più efficace nel ridurre il rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete di tipo 2?

La meta-analisi

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi di studi randomizzati e controllati (RCT). Hanno selezionato 7 studi randomizzati con 1.371 pazienti.

Rispetto alle diete di controllo, gli effetti benefici della dieta mediterranea non erano statisticamente significativi su HDL, LDL e colesterolo totale. Si è riscontrata comunque una tendenza ad aumentare i livelli di HDL e a diminuire i livelli di LDL.

La dieta mediterranea ha però ridotto significativamente la pressione arteriosa, sia sistolica che diastolica.

Inoltre, la dieta mediterranea ha mostrato significativi effetti benefici nel controllo glicemico, glicemia a digiuno e perdita di peso rispetto alle diete di controllo.

Complessivamente, la dieta mediterranea riduce il rischio di malattie cardiache nei pazienti con T2D. Gli studi hanno dimostrato che ogni diminuzione dello 0,1% del livello di emoglobina glicata può ridurre l’indice di rischio di malattie cardiache del 7%.

L’assunzione di 10 g di olio d’oliva al giorno, poi, può ridurre il rischio di malattie cardiache del 16%. È stato condotto uno studio di vita reale sulla composizione di ciascun alimento nella dieta mediterranea: i risultati hanno mostrato che i fattori di rischio cardiovascolare erano ridotti del 21% nel gruppo con alta aderenza alla dieta mediterranea rispetto al gruppo con bassa aderenza.

Significato clinico

La meta-analisi ha presentato prove a sostegno degli effetti benefici della dieta mediterranea sulla pressione sanguigna, sul controllo glicemico e sulla perdita di peso. L’impatto della dieta mediterranea sul profilo lipidico non è risultato significativo e richiede ulteriori studi.

 

Bigliografia : Xing Zheng, Wenwen Zhang, Xiaojuan Wan et al.

mar 30 aprile 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
nutrizione-evidenze-scientificheDiabete 2, quale dieta è efficace?
Ne parliamo con l’esperto
mar 28 giugno 2016
dieta med vince sempreDieta mediterranea sempre vincente
Tra tre diete ipocaloriche, la dieta mediterranea induce cambiamenti positivi nella composizione corporea e nel profilo metabolico.
mar 20 luglio 2021
Parliamo di ...
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.
  • prevenzione-cardiovascolare-800x461
    Prevenzione cardiovascolare
    Esistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.