Medicina di base e trattamento dell’obesità

sarcopenia con la BIA

I medici generici possono contribuire notevolmente alla gestione del sovrappeso specialmente nei casi di pazienti severamente obesi.

Tuttavia esiste attualmente un impedimento all’attuazione del trattamento dell’obesità da parte della medicina di base.

Le ragioni di questa impraticabilità sono dovute a fattori dipendenti dal medico, dal paziente e dall’organizzazione del sistema sanitario.

Il trattamento dell’obesità è spesso confinato all’ambito specialistico della nutrizione limitando quindi il numero delle figure sanitarie capaci di fornire supporto e indicazioni terapeutiche ai pazienti.

a barriera principale all’intervento medico generico consiste infatti nella mancanza di training dei medici di base nella consulenza.

Esiste una scarsa fiducia di poter cambiare il comportamento del paziente a causa della percezione che i pazienti non siano motivati ad intraprendere il trattamento.

Esistono pochi altri esempi nella medicina in cui la sensazione dell’inefficacia della terapia e la riluttanza di intraprendere una cura prevalgono come ostacoli nel trattamento di una patologia.

Al di là della chirurgia, esistono altre strategie terapeutiche applicabili nel trattamento dell’obesità prescrivibili da parte di medici generici: fra queste, la dieta, l’esercizio fisico, la terapia comportamentale e la farmacoterapia.

L’impiego di trattamenti combinati ed intensivi permetterebbe di trattare l’obesità al pari di una qualunque altra patologia cronica e aiuterebbe i medici di base ed i pazienti ad affrontare meglio la patologia.

Bigliografia :
Fonti :

mer 3 febbraio 2010
VEDI ANCHE
Parliamo di ...