L’organo adiposo

Importante la personalizzazione
calcolo FAT

Il tessuto adiposo bianco (White Adipose Tissue – WAT) è stato riconosciuto come un vero e proprio organo neuroendocrino biologicamente e metabolicamente attivo localizzati in diverse zone corporee.

I suoi adipociti, infatti, sono in grado di produrre numerosi peptidi (adipokine) che sviluppano effetti a distanza di tipo ormonale, influenzando i parametri strutturali e funzionali di altri tessuti.

Le adipokine sono implicate, per esempio, nel controllo del food intake, del bilancio energetico e del peso corporeo (leptina); nell’omeostasi glucidica (adiponectina, resistina, adiponutrina); nel metabolismo lipidico (retinol-binding-protein, CETP); nell’angiogenesi (vascular endothelial growth factor VEGF); nella cascata fibrinolitica (plasminogen activator inhibitor-1 PAI-1); nei meccanismi dell’infiammazione (tumor necrosis factor-alpha TNF-alpha, interleukin-6 IL-6) e anche nello sviluppo sessuale e nella riproduzione (leptina).

L’organo adiposo negli obesi

Negli obesi le alterazioni del tessuto adiposo bianco, influenzano la produzione della maggior parte dei secreti ormonali del tessuto stesso.

Come è già stato dimostrato, il consumo di alcol, interferisce su molte di queste funzioni ormonali. Tali ipotesi, sempre crescenti in letteratura, aprono nuove prospettive nel chiarimento dei meccanismi di controllo che presiedono le alterazioni della composizione corporea, che si riscontrano nelle persone obese esponendole a gravi rischi e complicanze specie a carico dell’apparato cardiovascolare, ma non solo.

Nella clinica pratica dell’obesità è necessario misurare con attenzione l’entità dei compartimenti corporei per poter programmare piani dietoterapeutici piani dietoterapeutici efficaci e personalizzati.

 

Bigliografia :
Fonti :

gio 11 gennaio 2007
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
Parliamo di ...