L’insonnia sopprime il sistema immunitario

Uno studio sui gemelli
Dormile tranquilli

I risultati dello studio sono stati pubblicati a Gennaio 2017.

“Quello che ci mostra lo studio è che le funzioni del sistema immunitario sono migliori quando si dorme abbastanza. Sette o più ore di sonno sono consigliate per una salute ottimale,” ha detto l’autore dello studio, il Dr. Nathaniel Watson, attuale presidente dell’Accademia Americana di Medicina del Sonno e membro del comitato scientifico dell’American Sleep Medicine Foundation.

Una caratteristica unica di questo studio è stata quella di utilizzare gemelli identici al fine di controllare la determinante genetica nella durata del sonno degli umani. Secondo i ricercatori la genetica rappresenta il 31-55 per cento della durata del sonno e del comportamento, mentre l’ambiente fa la parte restante.

Meccanismo

Limitare il sonno può aumentare marcatori infiammatori e attivare le cellule immunitarie. Poco si sa, però, circa gli effetti di lunga durata di breve sonno in condizioni naturali. Questo studio ha impiegato condizioni del “mondo reale” e ha dimostrato per la prima volta, che la privazione cronica di sonno spegne i programmi coinvolti nella risposta immunitaria nei leucociti del sangue circolante.

I risultati sono coerenti con altri studi che dimostrano che quando alle persone che soffrono di insonnia viene somministrato un vaccino, c’è una risposta anticorpale più bassa e se queste stesse persone vengono esposte ad un rinovirus, hanno più probabilità di essere infettate dal virus. Questo studio fornisce quindi  ulteriori prove che il sonno è importante per la salute generale e in modo particolare per il benessere del sistema immunitario.

Come sappiamo, la società moderna, con il suo controllo della luce, la tecnologia onnipresente e innumerevoli interessi in competizione con il tempo, insieme ad uno spirito che non enfatizza l’importanza di sonno, ha portato a considerare il sonno una non priorità.

Nella metodologia Pneisystem riveste un ruolo primario la prevenzione incentrata sulla  gestione degli stili di vita, di primaria importanza nella genesi di patologie croniche. E la qualità del sonno è un parametro cardine dell’iter terapeutico. In particolare la Pnei System Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:

– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.

www.mariacorgna.it

Bigliografia :
Fonti :

mar 30 maggio 2017
VEDI ANCHE
StressCome lo stress psicologico ci fa ammalare
Lo stress rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare nella valutazione dell’eziogenesi di moltissime manifestazioni patologiche.
mar 14 maggio 2019
verdure contro infiammazioneCurare l’infiammazione con Pnei e Pneisystem.
Lo stile di vita, i fattori ambientali e il corredo genetico sono gli elementi principali che intervengono nel determinare la qualità della nostra sal...
mer 9 dicembre 2015
Parliamo di ...