La dieta prima della chirurgia

Perdere peso prima
nutrizione-enterale-parenterale

La colecistectomia laparoscopica può essere tecnicamente impegnativa negli obesi.
Può una dieta VLCD, a bassi livelli calorici per due settimane nel periodo pre-operatorio può ridurre il tempo di guarigione? Uno studio ha cercato una risposta  analizzando anche gli esiti secondari percepiti quali la difficoltà operatoria e la durata della degenza ospedaliera.

Lo studio

46 pazienti pazienti consecutivi con calcoli biliari sintomatici e BMI> 30 kg / m2 sono stati randomizzati a  VLCD o dieta abituale per due settimane prima di essere operati. I diari alimentari sono stati usati per documentare le loro abitudini alimentari.

La dieta VLCD è stata ben tollerata e ha generato una maggiore perdita di peso (3,48 kg contro 0,98 kg; p <0,0001). Il tempo operatorio mediano è risultato significativamente ridotto di 6 min nel gruppo VLCD (25 vs 31 min; p = 0,0096). Non ci sono state differenze di complicanze post-operatorie o della durata di degenza tra i due gruppi.

Significato clinico

La dieta VLCD nelle 2 settimane precedenti l’intervento di colecistectomia laparoscopica nei pazienti obesi è sicura, ben tollerata e ha dimostrato di ridurre significativamente il peso pre-operatorio e il tempo dell’intervento.

Bigliografia :
Fonti :

mar 24 maggio 2016
VEDI ANCHE
insieme in rete è meglioChirurgia bariatrica: rischi in aumento con l’età
Rischi di complicazioni susseguenti ad un intervento di chirurgia bariatrica aumentano leggermente anno per anno sopra i 60 anni
gio 30 marzo 2006
peso_cuoreChirurgia bariatrica praticabile nei cardiopatici
Chirurgia bariatrica intervento sicuro anche in obesi con coronaropatie
mar 20 settembre 2005
Parliamo di ...