Grasso viscerale e sottocutaneo misurato tramite ultrasuoni

Ultrasound Measurements of Visceral and Subcutaneous Abdominal Thickness is a valid method to estimate visceral fat in epidemiological studies of older men and women when MRI and computed tomography are not feasible
Bia multifrequenza

Misure accurate di viscerale e grasso addominale sottocutaneo sono essenziali per studiare la fisiopatologia dell’obesità.

Le misure antropometriche tradizionali, come vita e circonferenza fianchi, non possono distinguere la localizzazione del grasso.

Metodi di imaging diretto come la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica (MRI) sono limitati in studi su larga scala a causa di problemi pratici ed etici.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato 74 persone (41 uomini e 33 donne, di età compresa tra 67-76 anni) che partecipano al Hertfordshire Birth Cohort, una sperimentazione per l’attività fisica.

Hanno analizzato le loro misure antropometriche, inclusa altezza, peso, circonferenza vita e fianchi. Il grasso addominale è stato misurato mediante ultrasuoni in due comparti: grasso viscerale, definito come la profondità dal peritoneo alla colonna vertebrale, e grasso sottocutaneo, definito come la profondità dalla pelle ai muscoli addominali, mantenedo gli stessi criteri anche con la risonanza magnetica (10 mm single image-slice).

 

Le misure di grasso viscerale e sottocutaneo ottenute con gli ultrasuoni sono risultate significativamente correlate a quelle con risonanza magnetica (viscerale: r = 0,82 e r = 0,80 negli uomini e nelle donne; per il sottocutaneo: r = 0,63 e 0,68 negli uomini e nelle donne, rispettivamente). Nei modelli di regressione multipla, l’aggiunta dei dati forniti dagli ultrasuoni  ha migliorato significativamente la previsione di grasso viscerale e grasso sottocutaneo in uomini e donne, aggiungendo predittività al contributo delle variabili antropometriche standard.

Significato clinico

In conclusione, l’ecografia è un metodo valido per stimare il grasso viscerale in studi epidemiologici di uomini e donne anziani, quando la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata non sono realizzabili.

Bigliografia :
Fonti :

mer 24 febbraio 2010
VEDI ANCHE
Obesità, non è solo accumulo di grassoAddio grasso viscerale
Un altro punto a favore della dieta mediterranea
mar 16 febbraio 2016
Adolescenti con grasso viscerale, adulti con aterosclerosi.
I ragazzi giapponesi mostrano obesità per il 9.6% e accumulo sia di grasso viscerale, sia di altri fattori di rischio cardiovascolari. E' necessario u...
mer 23 giugno 2010
Parliamo di ...