Fragole: le alleate del cuore

Hanno la forma di un cuore
regime-di-prevenzione-antitumorale

Stiamo parlando dei frutti più amati della primavera: le fragole.Le fragole, come anche i mirtilli e in generale tutti i frutti rossi e i frutti di bosco, sono buone e ricche di vitamine. Sono composte da circa il 90% di acqua, contengono molte sostanze utili al benessere dell’organismo quali vitamina C, B1 e B2, zuccheri,pectina, xilitolo, acido folico, enzimi digestivi e tannini.
Secondo uno studio pubblicato dai ricercatori americani dall’Harvard School of Public Health e dall’University of East Anglia nel Regno Unito, le fragole aiutano a prevenire gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari.I dati sono tratti da un’analisi iniziata nel 1991 e condotta su oltre 93.000 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni seguite dai ricercatori per ben 18 anni.

Quello che è stato scoperto è che, per ridurre di un terzo il rischio di infarto, basta mangiare fragole e mirtilli almeno tre volte alla settimana. Il rischio di avere un attacco di cuore sarebbe del 34% più basso per coloro che mangiano oltre tre porzioni di fragole a settimana rispetto a chi non ne consuma affatto.Tutto merito dei flavonoidi, presenti anche nell’uva, nelle more, nelle melanzane, e, in particolare, di una classe specifica degli stessi flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche. Saranno ora necessarie ulteriori ricerche per determinare se questo effetto benefico sul cuore si possa applicare anche agli uomini e alle donne anzianem, oltre che alle giovani donne.

Quel che è certo è che mangiare fragole e mirtilli fa un gran bene per tanti motivi, e non solo per il cuore.
 E se le fragole sono perfette in primavera perché di stagione, in autunno e in inverno è meglio fare una scorta di bacche e frutti di bosco che hanno lo stesso potere.Le fragole sono tra i frutti in assoluto più ricchi di vitamina C, perciò sono ottime per la prevenzione dell’influenza stagionale e dei raffreddori, ma anche per garantire un’abbronzatura perfetta. Sapete che sono anche un valido rimedio contro l’eritema solare?Le fragole sono in grado di proteggere anche il colon e contengono acido ellagico, una sostanza che ha proprietà antitumorali. Apportano anche una buona dose di calcio, indispensabile per prevenire l’osteoporosi e rispondere alla naturale esigenza di questo minerale da parte dell’organismo. Sono anche un potente antietà e, grazie alla notevole quantità di antiossidanti, possono contribuire a rallentare il tempo che passa, contrastando la produzione di radicali liberi. Fanno bene anche ai denti perché hanno un notevole effetto sbiancante e anti-tartaro e sono un efficace rimedio in caso di diarrea e stanchezza muscolare.Le fragole apportano pochissime calorie, solo 30 ogni 100 gr, e non contengono grassi saturi, colesterolo o sodio. Sono quindi i frutti ideali per chi segue una dieta dimagrante e ipocalorica.

Bigliografia :
Fonti :

ven 27 maggio 2016
VEDI ANCHE
app nutrizionistaPneisystem: diagnosi integrata e terapie sistemiche
Il metodo PNEI System, diagnosi integrata e terapie sistemiche, si propone come una straordinaria innovazione nel campo delle terapie integrate e, sop...
mar 17 marzo 2015
stili-alimentariFrutta e verdura: quale è meglio?
3 studi prospettici, 24 anni di osservazione
mar 9 febbraio 2016
Parliamo di ...
  • gli-alimenti-funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.