Effetti a lungo termine delle diete VLCKD
Il ruolo della dieta chetogenica a bassissimo contenuto di carboidrati (VLCKD) nella gestione a lungo termine dell’obesità non è ben definito.
E’ stata pubblicata una metanalisi volta a verificare se le persone assegnate a VLCKD (cioè una dieta con non più di 50 g di carboidrati / d) ottengono una migliore riduzione del peso e dei fattori di rischio cardiovascolare se confrontato con persone assegnate a una tradizionale dieta povera in grassi (LFD, cioè una dieta con meno del 30% di energia dai grassi).
Un totale di tredici studi ha incontrato i criteri di inclusione / esclusione. Nell’analisi complessiva, cinque risultati hanno rivelato risultati significativi.
Peso corporeo: individui assegnati a VLCKD mostravano una diminuzione consistente del peso (differenza media 20,91 Kg, 1.415 pazienti)
TAG: differenza media 20,18 mmol/l in 1258 pazienti
Pressione arteriosa diastolica: differenza media 21.43 mmHg, 1298 pazienti
Dal punto di vista del quadro lipidico, si è osservato aumento delle HDL
Gli individui assegnati a VLCKD ottengono una maggiore perdita di peso rispetto a quelli attribuiti a LFD nel lungo termine.
-
Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot…