Effetti a lungo termine delle diete VLCKD

Una metanalisi
Ovaio policistico a dieta

Il ruolo della dieta chetogenica a bassissimo contenuto di carboidrati (VLCKD) nella gestione a lungo termine dell’obesità non è ben definito.

E’ stata pubblicata una metanalisi volta a verificare se le persone assegnate a VLCKD (cioè una dieta con non più di 50 g di carboidrati / d) ottengono una migliore riduzione del peso e dei fattori di rischio cardiovascolare se confrontato con persone assegnate a una tradizionale dieta povera in grassi (LFD, cioè una dieta con meno del 30% di energia dai grassi).

Un totale di tredici studi ha incontrato i criteri di inclusione / esclusione. Nell’analisi complessiva, cinque risultati hanno rivelato risultati significativi.

Peso corporeo: individui assegnati a VLCKD mostravano una diminuzione consistente del peso (differenza media 20,91 Kg, 1.415 pazienti)

TAG: differenza media 20,18 mmol/l in 1258 pazienti

Pressione arteriosa diastolica: differenza media 21.43  mmHg, 1298 pazienti

Dal punto di vista del quadro lipidico, si è osservato aumento delle HDL

Gli individui assegnati a VLCKD ottengono una maggiore perdita di peso rispetto a quelli attribuiti a LFD nel lungo termine.

Bibliografia :

Fonti :

mar 4 novembre 2014
VEDI ANCHE

Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida

La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria

La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021

Parliamo di …