Ecco i cibi antinfiammatori per eccellenza

Mai farne a meno
diete-vegetariane

Dolori e infiammazioni sono tra i disturbi fisici più accusati dalla maggior parte delle persone. Se in alcuni casi i segni dell’infiammazione si manifestano con un arrossamento della parte interessata, gonfiore, dolore e perdita di funzionalità; in altri casi è possibile che un’infiammazione sia del tutto silente, potendo determinare, nel tempo, l’insorgenza di patologie più gravi come l’Alzheimer, l’ictus, cardiopatie e alcuni tipi di tumore.

Esiste, comunque, un metodo più semplice, naturale ed efficace per prevenire le infiammazioni: l’alimentazione. Tra i cibi antinfiammatori per eccellenza: l’olio extravergine d’oliva, elemento caratterizzante della dieta mediterranea, che racchiude l’oleocantale, somigliante, per effetti, all’Ibuprofene, principio attivo alla base di numerosi farmaci.
Se il thè verdecontiene un particolare polifenolo con sigla Ecgc, che inibisce l’azione di un gene per la produzione dell’inteleuchina/8, molecola coinvolta nel processo infiammatorio, i mirtilli sono anch’essi antinfiammatori grazie alla presenza, in essi, di antocianine.

Tra gli alimenti antinfiammatori troviamo, inoltre, il ribes nero, grazie alle proantocianidine, lo zenzero, ottimo per diminuire nausea e vomito e per contrastare le infiammazioni dovute a osteoartrite e atrite reumatoide, che deve le sue capacità antinfiammatorie principalmente alla presenza di Kaempferolo.
Valide alleate contro le infiammazioni sono la curcuma, grazie alla curcumina, che dà notevole sollievo dal tipico dolore osteoartrosico; e la cannella, per via del suo contenuto di cinnamaldeide.

Tra i cibi antinfiammatori per eccellenza rientrano gli agrumi ed il kiwi, l’ananas, grazie alla bromelina, che contrasta gli stati infiammatori cutanei, oltre alla ritenzione idrica e alla cellulite; ma anche carote, albicocche, pomodori e zucche. Consigliati la cipolla e l’aglio, grazie all’allicina, che fluidifica il sangue e migliora la circolazione, riducendo notevolmente i dolori muscolari e articolari; e le verdure a foglia verde scuro; le noci e le mandorle che, contenendo omega 3, leniscono dolori articolari e infiammazioni.

 

Si al pesce azzurro che riduce dolore e infiammazioni, in particolare nei soggetti che soffrono di artrite; si ai semi di lino aggiunti a frullati e insalate; così come ai semi di chia, fonte preziosa di omega 3 e vitamina E, consumati come snack o aggiunta a insalate, cereali, pasta e zuppe.

E’ d’obbligo, poi, prestare attenzione agli alimenti che potrebbero provocare infiammazioni, sostituendo lo zucchero bianco col miele grezzo, lo sciroppo d’acero bio o minori quantità di zucchero integrale di canna o frutta; sostituendo il sale da tavola col sale marino integrale, col sale rosa dell’Himalaya o, ancora meglio, con le spezie. Evitate grassi idrogenati contenuti in margarina, dolci da forno, prodotti salati e surgelati, evitate cibi ricchi di conservanti, emulsionanti e stabilizzanti, consumando moderatamente carne e formaggi.

Bigliografia :
Fonti :

lun 18 gennaio 2016
VEDI ANCHE
app nutrizionistaPneisystem: diagnosi integrata e terapie sistemiche
Il metodo PNEI System, diagnosi integrata e terapie sistemiche, si propone come una straordinaria innovazione nel campo delle terapie integrate e, sop...
mar 17 marzo 2015
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Parliamo di ...
  • gli-alimenti-funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.