Disturbi dell’alimentazione. Il ‘Codice Lilla’

Nuove raccomandazioni
i-disordini-comportamento-alimentare

Un percorso specifico, un vero e proprio “codice lilla”, per aiutare gli operatori sanitari ad accogliere i pazienti in pronto soccorso e avviarne da subito il giusto cammino terapeutico. Ma anche raccomandazioni specifiche ai familiari per renderli consapevoli delle forme di disagio, soprattutto iniziale e a volte nascosto, dei loro parenti, che può sfociare in gravi problemi sanitari”. Sono queste le principali novità di due documenti pubblicati dal Ministero della Salute per far fronte a disturbi alimentari.

“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – scrive il Ministero – sono ormai uno dei più frequenti fenomeni sanitari, in particolare tra gli adolescenti e i giovani adulti. Anche per questo, per la potenziale gravità degli sviluppi che può avere una patologia non diagnosticata per tempo o non adeguatamente seguita e curata, un Tavolo di lavoro specifico coordinato dal ministero della Salute ha elaborato le ‘Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso per un Codice Lilla” e le “Raccomandazioni per i familiari’”.

Bigliografia :

gio 30 agosto 2018
VEDI ANCHE
anoressia-nervosaDisturbi alimentari: da troppo a troppo poco
15 marzo 2020: IX giornata nazionale del fiocchetto lilla per la sensibilizzazione sui disturbi alimentari
gio 12 marzo 2020
dieta-cronobiologicaGiornata mondiale sui disturbi alimentari. Sisdca: “Devono diventare una priorità ”
In occasione della Giornata, il 2 giugno a Roma un convegno con il ministro Lorenzin organizzato dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del...
mer 25 maggio 2016
Parliamo di ...