Cacao e colesterolo

tecnologia cioccolato

Un consumo quotidiano di 40 grammi di polvere di cacao e 550 ml di latte scremato sono associati a un aumento del colesterolo HDL e a una riduzione dell’LDL.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori dell’università di Barcellona ha condotto uno studio su 42 soggetti volontari sani di età media 70 anni, che ricevevano per 4 settimane consecutive 500 ml di latte scremato e 40 g di polvere di cacao, al giorno. Al termine dell’osservazione i ricercatori hanno dimostrato che i livelli di colesterolo HDL erano aumentati del 5% rispetto al valore iniziale e quelli del colesterolo LDL erano diminuiti del 14%. In 40 grammi di polvere di cacao vi sono ben 495.2 mg di polifenoli e 425.7 mg di pro-antocianidine, due molecole dalla forte azione anti ossidante. Sebbene i meccanismi non siano del tutto compresi, i risultati sembrano dovuti al forte contenuto in polifenoli del cacao: i polifenoli potenzierebbero la produzione dell’apolipoproteina (Apo) A1, la maggior componente proteica delle HDL.

Significato clinico

Ritorna al modello di dieta antiossidante, in pratica: la colazione con solo un bicchiere di latte e tanto cacao in polvere, oltre a renderla più gustosa, salvaguarderebbe il ruolo delle HDL e la specifica funzione protettiva delle stesse.

Bigliografia :
Fonti :

mar 7 giugno 2011
VEDI ANCHE
tecnologia cioccolatoLa sorpresa nell’uovo di cioccolato
Alcuni problemi ad ingredienti del cioccolato hanno evidenziato la necessità di produrre un prodotto di alta qualità con proprietà differenti.
mer 31 marzo 2021
voglia di dolciQuella voglia di dolci…
Il consumo di Gymnema Sylvestre riduce il consumo di alimenti dolci ricchi di zucchero, diminuendone il desiderio.
mar 9 giugno 2020
Parliamo di ...