Bulimia con tratto anoressico
Allo scopo di chiarire la questione alcuni ricercatori americani hanno valutato, mediante un questionario, i sintomi e le emozioni, legati al momento dell’assunzione di cibo in 122 donne con BN, tra cui 43 con una storia di anoressia (BN +) e 79 senza (BN-). Il BMI si è per primo evidenziato con valori inferiori nel gruppo BN + rispetto al gruppo BN-.
I due gruppi non hanno mostrato differenze di significative a livello del trait-ansia, forma /preoccupazione per il peso, comorbidità psichiatrica, restrizione alimentare, ansia momentanea, restrizione dietetica, binge eating, comportamenti purgativi, frequenza dell’esercizio fisico praticato, modelli affettivi e comportamenti affettivi.
Inoltre, l’effetto negativo aumentava prima dell’esercizio fisico nelle donne BN + ma non nelle BN-, sebbene i gruppi non fossero statisticamente diversi. Questi risultati, secondo gli autori, non supportano formalmente la probabilità dell’esistenza di un sottotipo di bulimia nervosa (BN) tuttavia, nelle donne BN + l’esercizio fisico sembra modulare l’effetto negativo, forse con implicazioni importanti sulla scelta del trattamento.
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22987478 Int J Eat Disord. 2012 Sep 18. doi: 10.1002/eat.22054. [Epub ahead of print] Trait-level and momentary correlates of bulimia nervosa with a history of anorexia nervosa.