Bimbi in forma se presto a letto

piccoli obesi da crescere bene

I genitori dei bimbi obesi sono i primi responsabili del sovrappeso dei propri piccoli, pretendendo per loro una ‘vita da grandi’.

E’ quanto hanno ribadito con forza gli esperti della Siedp (Societá italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica) a Milano durante la presentazione alla stampa della prima ‘Giornata nazionale dell’obesità infantile’ (27 ottobre). Si è evidenziato, infatti, che meno di 10 ore e mezza di sonno all’età di 3 anni aumentano di 1,45 volte il rischio di obesità. E le ragioni di questa evidenza possono essere diverse come ha spiegato Claudio Maffeis pediatra e nutrizionista dell’università di Verona. ‘Da un lato – osserva – dormendo meno il bimbo moltiplica le ore trascorse davanti alla televisione e al pc, e finisce per mangiare di più’, privilegiando snack e ‘junk food’. ‘D’altra parte – aggiunge – lo stress che ne deriva aumenta la secrezione di cortisolo, che tra i suoi effetti ha anche quello di favorire il deposito di grassi in eccesso’. I bambini, ribadisce Maffeis, ‘dovrebbero dormire almeno 10 ore a notte. Purtroppo, però, la società moderna rispetta sempre meno le esigenze dei piccoli. E così pochissimi raggiungono il numero di ore di sonno necessarie per riposare il giusto mantenendosi in forma’.

Corriere della Sera 22 ottobre 2007

Bigliografia :
Fonti :

gio 25 ottobre 2007
VEDI ANCHE
Contro l’obesità infantile più sonno e meno TV
Per i bambini in età prescolare, dormire poco e avere un televisore in camera da letto quasi sempre acceso, aumentano la probabilità di sovrappeso.
mar 2 dicembre 2014
Sonno alterato e abitudini alimentari scorrette
Chi va a letto tardi abitualmente consuma meno porzioni di frutta e verdura, più cibi insalubri e bevande caloriche e introduce in media più calorie....
ven 8 luglio 2011
Parliamo di ...