glossario

Lo zinco è un minerale essenziale con un’ampia varietà di funzioni all’interno del corpo umano. Lo zinco è un componente di oltre 300 enzimi necessari per riparare le ferite, mantenere la fertilità negli adulti e la crescita nei bambini, sintetizzare le proteine, aiutare le cellule a riprodursi, preservare la vista, aumentare l’immunità e proteggere dai radicali liberi.
In alcuni studi, i supplementi a base di  zinco hanno ridotto la durata del raffreddore negli adulti, sebbene non si sia dimostrato efficace nei bambini. La capacità dello zinco di ridurre i raffreddori può essere dovuta a un’azione antivirale localizzata diretta nella gola. Un piccolo studio preliminare ha anche dimostrato che il solfato di zinco è efficace per la dermatite da contatto, un’eruzione cutanea causata dal contatto con un allergene o irritante.
Lo zinco può ridurre la capacità del corpo di utilizzare il rame, un altro minerale essenziale. La capacità di interferire con il rame rende lo zinco una terapia importante per le persone con la malattia di Wilson, una condizione genetica che causa un sovraccarico di rame. In soggetti sani, tuttavia, questo effetto è meglio compensato dalla supplementazione di rame.