glossario

La vitamina C è una vitamina idrosolubile essenziale che ha una vasta gamma di funzioni nel corpo umano.
Una delle funzioni importanti della vitamina C è agire come antiossidante, proteggendo il colesterolo LDL dai danni ossidativi. Quando LDL è danneggiato, il colesterolo sembra portare a malattie cardiache, ma la vitamina C agisce come un importante protettore antiossidante di LDL. La vitamina C può anche proteggere dalle malattie cardiache riducendo la rigidità delle arterie e la tendenza delle piastrine a coagulare.
Le proprietà antiossidanti proteggono anche i fumatori dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Piccole dosi di vitamina C assunte dai non fumatori prima di essere esposte al fumo hanno dimostrato di ridurre il danno da radicali liberi e l’ossidazione del colesterolo LDL associata all’esposizione al fumo di sigaretta.
La vitamina C ha una serie di funzioni aggiuntive. È necessario per produrre collagene, una sostanza che rinforza molte parti del corpo, come muscoli e vasi sanguigni, e svolge un ruolo importante nella guarigione e come antistaminico. La vitamina C aiuta anche nella formazione della bile epatica, che aiuta a disintossicare l’alcol e altre sostanze. Le prove indicano che i livelli di vitamina C nell’occhio diminuiscono con l’età e che gli integratori di vitamina C prevengono questa diminuzione, riducendo il rischio di sviluppare cataratta.
È stato segnalato che la vitamina C riduce l’attività dell’enzima aldose reduttasi, che teoricamente aiuta a proteggere le persone con diabete. Può anche proteggere il corpo dall’accumulo o dalla ritenzione del piombo minerale tossico. Le persone con foruncolosi ricorrente  possono avere difetti nella funzione dei globuli bianchi che sono correggibili con l’integrazione di vitamina C.

Fabbisogni LARN Unità di misura: mg (milligrammo)

 

  • 0,5-1 anno

 

35 mg/die

  • 1-3 anni

40 mg/die

  • 4-10 anni

45 mg/die

  • 11-14 anni

50 mg/die

  • adulti

60 mg/die

  • gravidanza

70 mg/die

  • allattamento

90 mg/die

 

Fonti: peperoni, cavoli, broccoletti di rapa, agrumi, pomodori, fragole, patate novelle.