glossario

La vitamina B3 è necessaria per la respirazione cellulare e aiuta a liberare l’energia di carboidrati, grassi e proteine. Supporta anche la corretta circolazione e la salute della pelle, il funzionamento del sistema nervoso e la normale secrezione della bile e dei liquidi gastrici. È usato nella sintesi di ormoni sessuali, nel trattamento della schizofrenia e di altre malattie mentali e come potenziatore della memoria.
L’integrazione di acido nicotinico (ma non di nicotinamide) migliora il profilo del colesterolo nel sangue ed è stata utilizzata per detossificare il corpo dai veleni organici, come alcuni insetticidi. Le persone segnalano maggiore prontezza mentale quando questa vitamina è in quantità sufficiente.
Una carenza di niacina può essere indicata con sintomi come afte, depressione, diarrea, vertigini, affaticamento, alitosi, mal di testa, indigestione, insonnia, dolori agli arti, perdita di appetito, basso livello di zucchero nel sangue, debolezza muscolare, eruzioni cutanee e infiammazione .
Fabbisogni LARN

Unità di misura: 1 niacina equivalente

= 1mg di niacina  = 60 mg di triptofano

 

6.6 equivalenti di niacina 1000/Kcal. quindi livello variabile in rapporto a quello energetico.

 

Fonti: fegato, carni, pesci, legumi secchi, formaggi.

 

Vai alla pagina del sito dedicata alle vitamine