La termogenesi è una componente del fabbisogno energetico giornaliero stimata nel 15% della spesa energetica totale ed è influenzata dall’assunzione di cibo (SDA o DIT= diet induced termogenesis), dall’esposizione al freddo (termoregolazione corporea), dallo stress, da sostanze ed ormoni termogenici. La qualità della dieta influenza la termogenesi.
Le proteine incrementano la produzione di calore del 15%, i glucidi del 6% ed i grassi del 2%; ciò vuol dire che l’alimento produce extra calorie nell’organismo al di sopra del valore calorico teorico dell’alimento stesso. Talune proteine possono avere un costo DIT elevato per la difficoltà nella digestione e nei processi di semplificazione e di assorbimento, pari al 30% del valore calorico teorico.
L’ SDA (azione dinamico specifica) o DIT, rappresenta la somma dei costi energetici relativi ai processi di digestione, assorbimento e metabolismo dei nutrienti presenti in un alimento.
L’azione dinamico-specifica di ciascun principio nutritivo è costante, ma nella dieta non può essere semplicemente prevista sommando il valore di ogni singolo nutriente. Combinazioni diverse di glucidi, proteine e lipidi danno infatti valori di SDA inferiori a quelli previsti dalla somma dei singoli.
- Parliamo di...
- Le basi della nutrizione umana
- Valutazione dello stato nutrizionale
- Il comportamento alimentare
- Nutrizione e attività fisica
- Nutrizione e genoma
- Terapia funzionale in condizioni fisiologiche
- Terapia funzionale in condizioni patologiche
- Nutrizione ed evidenze scientifiche
- Mondo donna
- Protocollo Dietosystem
- News
- Servizi
- Chi siamo
- Contatti